Introduzione
Temete di perdere i dati del vostro videogioco preferito, frutto di ore ed ore di duro lavoro davanti allo schermo? È un'eventualità a cui qualunque videogiocatore ha pensato almeno una volta. Fortunatamente le console più moderne permettono la realizzazione di file di back-up che vi permetteranno di sopperire a questa sfortunata eventualità. In questa guida, in particolare, ci occuperemo di come fare delle copie di back-up per giochi per Xbox One. Se avete paura di perdere le informazioni circa il contenuto di quello che avete salvato sui vostri videogiochi, non temete. Esiste infatti un metodo facile e rapido che, tramite l'utilizzo di un programma assolutamente gratuito ed ottenibile online, vi permette di salvare tutti i vostri dati. Tutto quello che creerete non dovrà però essere utilizzato da altre persone, in quanto questo comporterebbe un' azione illegale. Per intenderci: non potete regalare a vostri amici, o ancora peggio vendere, le copie che produrrete. Tali copie dovranno essere utilizzate solo ed esclusivamente ad uso personale: in questo caso non commetterete alcun reato. Questa guida espone quindi la procedura da seguire: vi serviranno il vostro computer, un masterizzatore DVD, un DVD vuoto e il gioco di cui volete fare una copia.
Occorrente
- Computer
- Masterizzatore
- DVD vuoto
Ottenimento del software
La prima cosa da fare è procurarsi un masterizzatore di tipo DVD. Questo dispositivo necessita di particolari driver per funzionare: un driver è un programma che permette di interfacciare il computer con le sue periferiche. Se non disponete dei driver per il vostro dispositivo, dovrete ottenerli dal web, ricercandoli magari direttamente sul sito della casa di produzione del dispositivo e prestando attenzione al vostro modello. Recatevi quindi sul sito di "Imgburn" e scaricate il programma, in maniera assolutamente gratuita. Trovate il link al suddetto sito nella lista "link" di questa guida. Eseguite quindi l'installazione: basta aprire il file di tipo ". Exe" che avrete scaricato e seguire le istruzioni che vi fornirà. Una volta installato apritelo ed inserite il gioco nel masterizzatore. Lo scopo sarà quello di creare un file di estensione ". Iso". Nell'interfaccia del programma troverete un'opzione che permette di creare un'immagine in formato file dal disco. Cliccate su questa opzione e poi sulle scritte "destinazione" e successivamente "leggi".
Organizzazione dei file
Tramite questa procedura avrete ottenuto un'immagine, un file ". Iso" che vi servirà in seguito. Nella cartella di riferimento ritroverete due elementi. Il primo sarà semplicemente il gioco in formato ". Iso". L'altro oggetto non è altro che l'icona dell'applicazione di tipo ". Mds". Questo è notevolmente inferiore in termini di dimensioni, ma non si tratta affatto di un file secondario o inutile. Insomma non è un semplice file di controllo/istruzioni. Non dovete assolutamente cancellarlo, in quanto in futuro potrebbe rivelarsi fondamentale in caso vengano a verificarsi degli errori imprevisti con la copia che produrrete, la cui correzione richiederà l'uso di questo particolare file. Siate quindi prudenti e conservate il file gelosamente.
Masterizzazione
A questo punto dovete recarvi nella sezione dedicata alla scrittura, situata sulla prima colonna in alto a sinistra. Sarà quindi necessario specificare un codice sulla scritta "layerbreak". Il codice che vi serve è "1913760" e lo dovrete inserire nelle relative impostazioni. Una volta fatto questo, inserite nel masterizzatore il DVD vuoto. Finalmente siete giunti alla fine del procedimento: vi manca davvero poco per avere il vostro disco di back-up. Non vi resta che andare sulla voce "scrivi" e selezionare il livello di velocità con cui sarà eseguita la clonazione del gioco sul DVD vuoto. È sempre consigliato scegliere la velocità più bassa possibile, in modo tale da garantire un lavoro lungo ma di qualità, che consenta di evitare il più possibile eventuali errori nella fase di masterizzazione. Non vi resta che attendere il tempo necessario e finalmente avrete completato il lavoro: il disco che avete inserito nel masterizzatore è ora una copia del gioco originale.
Utilizzo della copia
Il gioco che avrete prodotto non potrà essere letto da tutte le console. Sarà infatti valido solo per console Xbox One opportunamente modificate. Nella sezione link trovate dei link utili riguardanti la modifica della vostra console. Tuttavia ricordate che la vostra copia ha, per il momento, solo una funzione di riserva, di "garanzia" nel caso l'originale dovesse subire danni. Perciò potete lasciarla sullo scaffale finché non dovesse servirvi. In quel caso dovrete ricorrere alla modifica della vostra console.
Consigli
- Scrivete il disco a velocità bassa
- In alternativa a "imgburn" potrete utilizzare il software "Daemon tools"