Come essere un buon portiere sui giochi Fifa
Introduzione
Fifa è il più classico dei giochi di calcio per console. Ha debuttato nel 1994 su Sega, ma ha avuto grande popolarità verso la fine degli anni '90 quando venne introdotto per la console PlayStation; ad oggi è ancora il gioco di calcio preferito dalla maggior parte degli amanti dei videogames e del calcio. Con il passare degli anni, si sa, la tecnologia avanza e anche Fifa ha subito numerose modifiche: in particolare, a partire dal 2011, è possibile controllare anche il portiere con il joystick; questo ha messo ancora di più alla prova le abilità e i riflessi dei giocatori, rendendo ogni partita sempre più divertente ed avvincente. Vediamo allora come essere un buon portiere sui giochi Fifa.
Posizionare il portiere sull'indicatore giallo
La posizione che deve mantenere il portiere è generalmente indicata in maniera costante da un indicatore giallo circolare. Per tenere posizionato il portiere nel posto indicato dall'indicatore giallo, sulla PS2 bisogna tenere pressato il tasto L1, mentre sulla Xbox il tasto LB. È comunque possibile muoversi in maniera automatica dove si preferisce.
Muovere il pad destro del joypstick verso il lato in cui si intende parare
Sia sulla Xbox che sulla PS3, il pad sinistro si utilizza per i movimenti e quindi per cercare di coprire nella maniera più ottimale possibile lo specchio di tiro della squadra avversaria.
Nel caso di un tiro in porta, bisogna tuffarsi per pararlo. Per farlo, bisogna muovere il pad destro del joypstick verso il lato in cui si intende parare. Se ci si tuffa troppo presto, il portiere non riuscirà a trovare l'equilibrio necessario per effettuare una buona parata, e questo potrebbe determinare il goal della squadra avversaria.
Il computer ci avverte quando l'avversario sta per tirare attraverso un indicatore rosso. Il pallone sarà preceduto da una scia rossa e da una bianca: quest'ultima indica la velocità e la traiettoria, mentre quella rossa ci fa capire dov'è diretta la palla.
Colpire la palla o bloccarla
Si possono verificare casi, come i calci piazzati o i cross, in cui sarà opportuno che il portiere esca dalla porta. Bisogna premere il triangolo sulla PS3 o la Y sulla Xbox, per colpire la palla con un pugno e portarla al di fuori dell'area.
Per bloccarla, basta premere X su PS3 o A su Xbox. Inoltre, è possibile anche rubare la palla a un giocatore premendo quadrato su PS3 o X su Xbox.
Scegliere la modalità assistita o semi assistita per le prime volte
Oltre alla modalità manuale al 100%, è anche possibile scegliere una modalità assistita o semi-assistita che permette al computer di darci una mano. Quest'ultima potrebbe essere un ottimo compromesso per iniziare, per poi dirigersi pian piano verso la modalità manuale.