Come essere originali in Minecraft

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Minecraft è un gioco che permette al videogiocatore di poter essere creativo, proprio per questo viene definito sandbox. Non sempre però si riesce ad esprimere al meglio la creatività e quindi per evitare di essere banali è meglio ricorrere ad una guida che possa aiutare ad evitarlo. Continuando a leggere quindi si avranno i giusti consigli su come essere originali in Minecraft.

28

Farsi un progetto mentale

Il gioco andrà iniziato avendo ben chiaro cosa si vuole andare a costruire così si utilizzeranno al meglio i blocchi senza affidarsi al caso e realizzare strutture non troppo belle da vedere. Quindi si potrà utilizzare un foglio per potersi fare un progetto andando a stuzzicare la propria fantasia e si farà della pratica che tornerà utile ai fini del gioco stesso. Il tutto parte da cose semplici e poi si va migliorando ma sarà meglio evitare cose troppo complesse per non farle risultare poi incomplete.

38

Scegliere il luogo

Si dovrà poi scegliere il mondo ideale dove far avvenire la realizzazione, potrà essere classico nel caso si voglia un villaggio nella natura, mentre si va al mondo ultrapiatto qualora si scelga una struttura complessa. Va detto che in Minecraft i mondi a disposizione sono davvero tanti andando dal Mondo marino alle Caverne del caos, se poi si sceglie altro è giusto sapere che bisogna fare attenzione alla spazio esistente altrimenti poi tocca adattarsi. Si avrà modo poi di poter effettuare delle costruzioni ma allo stesso tempo anche di scavare, tutto dipenderà da dove si sviluppa la struttura scelta, rendendosi così conto di quanto spazio serva.

Continua la lettura
48

Costruire la struttura

È ora di costruire, ed è tempo di sfoderare la tua creatività. Il primo consiglio riguarda la scelta dei materiali: è importantissimo variare. Minecraft è piena di blocchi di ogni genere, di ogni colore e forma. Una struttura, che sia una casa, un castello o una semplice pixel art, guadagnano molto più carattere se utilizzi più blocchi: una casa è molto più carina se usi legno e mattoni e tronchi, invece del solo legno; un castello ha più carattere e sembra più vissuta se usi anche i mattoni intarsiati e quelli "rovinati"; usare più materiali per realizzare l'interno e l'esterno di un grattacielo lo farà semrbare più realistico. Invece, usare un solo materiale porta spesso alla banalità, al brutto, al "già visto". È importante, inoltre, saper sfruttare al meglio le caratteristiche dei blocchi: un blocco, infatti, non è solo sè stesso, ma molto di più. Ad esempio, con una scala di legno e due cartelli posti ai lati puoi realizzare un divanetto con i bordi; con una staccionata e una pedana puoi realizzare un tavolino; con sei blocchi di legno e sei tappeti verdi puoi creare un tavolo da biliardo; le scale possono essere usate per creare guglie di torri, tetti, finestrelle, poltrone; una cornice per oggetti con una felce all'interno diventa un cartello che indica una direzione; la parte superiore del Banco da Lavoro puòdiventare una decorazione originale per un pavimento; queste e tante altre idee possono essere realizzate a partire da uno o due blocchi che apparentemente sembrano essere solo quello che sono. Con un po' di creatività, potrai personalizzare le tue opere con dettagli che la renderanno originale.

58

Decorare la creazione

La pietrarossa, o redstone, ti può essere utilissima per realizzare parti "tecnologiche" che da un lato possono rendere funzionale la tua opera, mentre dall'altro possono fungere anche da decorazione. In quest'ultimo caso, ti basterà poco: un pistone che sale su e giù è l'ideale come decorazione in un pseudorobot, ad esempio. Invece, per realizzare tecnologie funzionali, come macchine per la raccolta del grano o portali automatici, avrai bisogno di un po' più di pratica. Non ti sarà difficile, comunque, realizzare anche opere complesse. Per esempio, un orologio digitale può sembrare difficile, ma in realtà basta solo pietrarossa, qualche torcia e un bel po' di pistoni. Ponti o strade a scomparsa, portali automatici, luci a intermittenza, lampioni, sono tutte creazioni facili da realizzare e da aggiungere, e danno un tocco di dinamismo in più.

68

Conscere i comandi

Se sei in modalità creativa e conosci il linguaggio di programmazione di Minecraft, saprai che esistono numerosi comandi da poter sfruttare con i Blocchi di Comando. Basta davvero poco: un mulino a vento con le pale che girano, ad esempio, si può realizzare con pochi blocchi di comando che fanno apparire e sparire i blocchi delle pale, dando la sensazione di di movimento; un castello che "si difende da solo" si può realizzare con dei blocchi di comando che rilevano la presenza di una entitàin una determinata zona e attivano le difese, facendo apparire scudi e sparando frecce; portali di teletrasporto si realizzano con un semplice comando; una insegna multicolore di lana che alterna i colori (come delle lucine di natale) si crea con lo stesso principio del mulino a vento, facendo cambiare il colore dei blocchi con un sistema di blocchi di comando; e si potrebbe andare avanti all'infinito. La fantasia non ha limiti.

78

I mob

I mob possono essere una ulteriore decorazione (e non sto parlando solo delle pecore colorate). Infatti, un mob passivo può essere una scusa per aggiungere ulteriori dettagli alla tua creazione: se hai una casa, un cane da guardia è un buon motivo per aggiungere una piccola cuccia; mucche e pecore hanno bisogno di stalle, le galline di aie, e i cavalli di un maneggio, o meglio ancora di un bell'ippodromo dove poter correre. Inoltre, con opportuni comandi, anche i mob pericolosi possono diventare passivi: hai mai desiderato avere una stanza dei trofei contenente creeper, ragni, endermen e streghe? Ti basta creare dei mob incapaci di muoversi e circondarli con lastre di vetro. In questo modo avrai delle teche contenenti i tuoi mostri innocui. E con tanta fantasia puoi realizzare di tutto: un'armata di endermen al tuo servizio all'interno del castello? Un enderdrago incatenato ad una montagna? Le possibilità sono infinite, basta sfruttare la creatività.

88

Delineare i dettagli

In Minecraft anche i dettagli sono importanti perché vanno a personalizzare ciò che si è venuto a creare, quindi occhio alle targhette, i quadri ed i nomi, che si potranno realizzare grazie agli strumenti presenti nel gioco. Prendendo ad esempio una casa, per dargli tutti i comfort vanno sfruttate le proprietà dei blocchi come ad esempio avere un bicchiere ricavato da un vaso di terracotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Minecraft: come costruire una casa

Android

10 regole per giocare a Minecraft PE

PC

Come realizzare una casa a prova di intrusi su Minecraft

PlayStation

Minecraft: come costruire un aereo

Android

Come fare un ponte levatoio su Minecraft

PC

Come creare una macchina in Minecraft

Android

Trucchi Minecraft: come duplicare blocchi di diamante

Android

Trucchi e consigli per diventare esperto di Minecraft