Come emulare i giochi PS2 sul PC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vorresti ancora giocare alla gloriosa ps2 ma la tua console ormai stenta ad accendersi? Il lettore fa fatica a leggere i DVD o si blocca spesso? Nessun problema, se hai un pc abbastanza performante puoi giocare con i tuoi giochi emulandoli.
Per farlo ti basterà possedere i giochi ps2 originali, la tua ps2 (poi vedremo perché) e una connessione a internet per scaricare un programmino gratuito con il quale andremo ad emulare la nostra console.
I requisiti consigliati per un funzionamento senza problemi sono: almeno 2 GB di RAM, un processore dual core da 3. O Ghz o più, e una scheda grafica con il supporto a Pixel Shader 2.0.
Se soddisfate le richieste continuate a leggere per scoprire come emulare i giochi ps2 sul PC.

25

Occorrente

  • Console Playstation 2
  • Giochi ps2 originali
  • Pc che soddisfa i requisiti minimi
  • Un controller USB
35

Il migliore emulatore per la ps2 al momento è PCSX2, completamente gratuito e scaricabile dal sito ufficiale dello sviluppatore. Per scaricarlo cliccate qua, andate sotto la voce “Windows”, e di seguito cliccate su “Download” sotto la dicitura “PCSX2 standalone Installer. ”
Ultimato il download cliccate due volte sul file scaricato per avviare il processo d'installazione. Nella finestra che si apre cliccate prima su “Si”, poi su “Next” e infine su “Install”. Durante l'installazione sarà anche installata l'ultima versione dei componenti di Direct X per una maggiore compatibilità. Al termine cliccate su “Close”.
Ora, prima di aprire il programma vi serve un componente fondamentale, il Bios della ps2, per ottenerlo è indispensabile possedere una ps2 perché si tratta di materiale coperto da copyright. Se avete una ps2 estraetelo dalla vostra console o se non sapete come fare potete anche scaricarlo dalla rete.
Ottenuto il Bios mettetelo nella cartella "Documenti/PCSX2/bios" sul vostro pc.

45

Ora potete avviare il programma installato per configurarlo. Per prima cosa assicuratevi che una volta avviato sia in Italiano, altrimenti andate su “System default” e selezionate l'italiano, quindi cliccate su avanti.
Successivamente cliccate dal menù a tendina su “GS” e selezionate il tipo di modalità grafica supportata dal vostro pc. Se non sapete quale modalità grafiche supporta scaricatevi da internet il programma gratuito CPU-Z.
Da qui, cliccando su configura, potete modificare la risoluzione dei giochi e altro. Al momento consigliamo di lasciare le impostazioni predefinite finché non ci prendete la mano.

Continua la lettura
55

Ora potete finalmente emulare i vostri giochi ps2. Ma, prima di farlo, vi consigliamo di collegare un joystick USB al pc e configurarlo, potete usare anche il controller della Xbox 360. Per configurarlo andate sulla voce “Controller”, seguita da “Impostazioni plugin”, “configurazione” e infine selezionate la scheda “Pad1”. Ora per finire associate i tasti del tuo controller a quello ps2.
Potete giocare direttamente dai vostri DVD o crearvi una ISO dei giochi. Se scegli l'opzione DVD andate su “Plugin” dal menu “CDVD” e selezionate “Avvia CDVD”. Mentre se optate per l'ISO andate su “CDVD” seguito da “Selettore ISO”, “Sfoglia” e selezionate la vostra ISO e infine cliccate su “Avvia CDVD”.
Buon divertimento!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PC

Come emulare i giochi per Game Boy Advance su PC

In molti casi, si deve fare i conti con la situazione di non poter giocare con grandi videogames del passato. Tali titoli risultano introvabili nei vari negozi. Gli emulatori possono darci una grossa mano, dato che funzionano molto bene sui PC. In questo...
PC

Come emulare i vecchi giochi della nintendo sul pc

Gli attuali giochi per consolle o pc hanno una grafica in 3D impeccabile ed affascinante. Tuttavia, i vecchi videogames della Nintendo sono intramontabili. Se ne hai nostalgia, ma il tuo dispositivo malauguratamente non funziona, non disperare! Potrai...
Android

Come installare l'emulatore Game Boy

Ieri c'era la famosa consolle Game Boy con tanti giochi: Super Mario, Zelda, Pokemon, Final Fantasy, Dragon Ball Z, The Sims, e molti altri. La consolle Game Boy ha fatto storia. Oggi qualcuno ne ha nostalgia. Giocare con i giochi che giravano sulla consolle...
Wii

Come collegare WiiMote al PC

Il Wiimote non è altro che il telecomando del Nintendo Wii, che rileva la posizione e l’orientamento nello spazio grazie ai sensori di movimento e al dispositivo ottico. Molti però non sanno che è possibile usare questo dispositivo anche con il...
PC

Come giocare i titoli di altre console sul PC

Questa guida vi spiegherà come giocare sul PC con altre console. Attenzione, a causa delle "recenti" uscite oppure della difficoltà di approccio nell'hacking (modifica della stessa, ndr) di una console alcune di queste non posseggono ancora un emulatore...
PC

Come emulare il Commodore 64 su PC

Il Commodore 64 è il Personal Computer maggiormente venduto degli anni '80. Tale PC particolare può essere considerato il babbo di tutte le consolle della nostra generazione nuova. Possiamo praticamente dire che è un simbolo vero di tutti quegli anni....
PC

Come giocare a Spyro the Dragon dal PC

Spyro the Dragon è una serie di videogiochi a piattaforma per PlayStation. Il primo capitolo è uscito nel 1999. Il protagonista è Spyro, un giovane drago che è sfuggito alle grinfie di un malvagio orco, e che parte per un'avventura con lo scopo di...
PC

Games: 10 motivi per scegliere un pc

Da sempre per i videogamers e gli amanti dei games di tutto il mondo, il dilemma è stato: meglio il PC o una console? Rispondere a questa domanda non è sempre facile, perché ci sono molti fattori da valutare come, ad esempio, il tempo che si vuole...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.