Come emulare i giochi PS2 sul PC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vorresti ancora giocare alla gloriosa ps2 ma la tua console ormai stenta ad accendersi? Il lettore fa fatica a leggere i DVD o si blocca spesso? Nessun problema, se hai un pc abbastanza performante puoi giocare con i tuoi giochi emulandoli.
Per farlo ti basterà possedere i giochi ps2 originali, la tua ps2 (poi vedremo perché) e una connessione a internet per scaricare un programmino gratuito con il quale andremo ad emulare la nostra console.
I requisiti consigliati per un funzionamento senza problemi sono: almeno 2 GB di RAM, un processore dual core da 3. O Ghz o più, e una scheda grafica con il supporto a Pixel Shader 2.0.
Se soddisfate le richieste continuate a leggere per scoprire come emulare i giochi ps2 sul PC.

25

Occorrente

  • Console Playstation 2
  • Giochi ps2 originali
  • Pc che soddisfa i requisiti minimi
  • Un controller USB
35

Il migliore emulatore per la ps2 al momento è PCSX2, completamente gratuito e scaricabile dal sito ufficiale dello sviluppatore. Per scaricarlo cliccate qua, andate sotto la voce “Windows”, e di seguito cliccate su “Download” sotto la dicitura “PCSX2 standalone Installer. ”
Ultimato il download cliccate due volte sul file scaricato per avviare il processo d'installazione. Nella finestra che si apre cliccate prima su “Si”, poi su “Next” e infine su “Install”. Durante l'installazione sarà anche installata l'ultima versione dei componenti di Direct X per una maggiore compatibilità. Al termine cliccate su “Close”.
Ora, prima di aprire il programma vi serve un componente fondamentale, il Bios della ps2, per ottenerlo è indispensabile possedere una ps2 perché si tratta di materiale coperto da copyright. Se avete una ps2 estraetelo dalla vostra console o se non sapete come fare potete anche scaricarlo dalla rete.
Ottenuto il Bios mettetelo nella cartella "Documenti/PCSX2/bios" sul vostro pc.

45

Ora potete avviare il programma installato per configurarlo. Per prima cosa assicuratevi che una volta avviato sia in Italiano, altrimenti andate su “System default” e selezionate l'italiano, quindi cliccate su avanti.
Successivamente cliccate dal menù a tendina su “GS” e selezionate il tipo di modalità grafica supportata dal vostro pc. Se non sapete quale modalità grafiche supporta scaricatevi da internet il programma gratuito CPU-Z.
Da qui, cliccando su configura, potete modificare la risoluzione dei giochi e altro. Al momento consigliamo di lasciare le impostazioni predefinite finché non ci prendete la mano.

Continua la lettura
55

Ora potete finalmente emulare i vostri giochi ps2. Ma, prima di farlo, vi consigliamo di collegare un joystick USB al pc e configurarlo, potete usare anche il controller della Xbox 360. Per configurarlo andate sulla voce “Controller”, seguita da “Impostazioni plugin”, “configurazione” e infine selezionate la scheda “Pad1”. Ora per finire associate i tasti del tuo controller a quello ps2.
Potete giocare direttamente dai vostri DVD o crearvi una ISO dei giochi. Se scegli l'opzione DVD andate su “Plugin” dal menu “CDVD” e selezionate “Avvia CDVD”. Mentre se optate per l'ISO andate su “CDVD” seguito da “Selettore ISO”, “Sfoglia” e selezionate la vostra ISO e infine cliccate su “Avvia CDVD”.
Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

I migliori giochi di ruolo per PS4

PlayStation

I migliori giochi di simulazione per PS3

PlayStation

I migliori giochi fantasy per PS4

PlayStation

I migliori giochi di abilità per PS3

PlayStation

I migliori giochi sportivi per PS4

PlayStation

Come guardare dei film dal vostro PC alla PS3

PlayStation

Come scaricare i giochi per la Ps3

PlayStation

I migliori giochi fantasy per PS3