Come emulare i giochi per Game Boy Advance su PC
Introduzione
In molti casi, si deve fare i conti con la situazione di non poter giocare con grandi videogames del passato. Tali titoli risultano introvabili nei vari negozi. Gli emulatori possono darci una grossa mano, dato che funzionano molto bene sui PC. In questo modo, possiamo vivere un'esperienza di gioco non molto differente rispetto alla versione originale. Prima di scoprire come emulare i giochi per Game Boy Advance su PC, bisogna sapere alcune cose. Innanzitutto, ricordate che l'emulazione costituisce una pratica illegale. Potete utilizzarla soltanto se il videogioco non è più sul mercato, o se avete la copia fisica del gioco stesso. Moli collezionisti utilizzano l'emulazione per non aprire e svalutare le confezioni dei loro titoli. Ma ora, date un'occhiata a questa guida per emulare i giochi per Game Boy Advance su PC.
Occorrente
- PC
- Internet
- Emulatore VisualBoyAdvance
Per emulare i giochi per Game Boy Advance su PC, dovete selezionare un prodotto capace di riprodurli in maniera perfetta. Vi consigliamo di scaricare il software "Visual Boy Advance" dal seguente sito Internet: http://ngemu.com/threads/visualboyadvance-m-svn-1206-mfc-info-and-download.158346/. Dovete entrare nella pagina e scendere fino in fondo, arrivando alla dicitura "download". Cliccate su un meta-testo, che vi condurrà ad una nuova pagina Web. Quando quest'ultima si aprirà, potete scaricare automaticamente il vostro emulatore.
Quando avrete scaricato il programma, potrete visualizzarlo nella cartella relativa ai vostri download. Dovete estrarre questo importante file con un semplice programma di archiviazione. In questo caso, vi consigliamo il famoso WinRAR. Per scaricarlo, dovete cliccare sul seguente link: https://www.winrar.it/. Quando avrete estratto i dati del file, vedrete una cartella con diversi testi di spiegazioni e link utili. Al suo interno ci sarà il vostro agognato programma, in grado di emulare i giochi per Game Boy Advance su PC. Questo software vi comparirà tramite un'icona intitolata "VisualBoyAdvance-M".
Potete già utilizzare il vostro emulatore. Adesso dovete però sapere quali operazioni eseguire per riprodurre i videogiochi. Dovrete scaricare le ROMs, cioè i backup dei titoli che vi interessano. Potete trovarle facilmente sul Web. Tra i diversi portali disponibili, vi segnaliamo questo: http://www.freeroms.com/gba.htm. Dovete soltanto cercare il vostro titolo preferito e far partire il download. Quando avete scaricato il file, avviate VisualBoyAdvance. Vi si presenterà una finestra con diverse opzioni. Fate clic su "File" e "Open GBA", quindi selezionate la ROM che state cercando. Il gioco partirà senza nessuna ulteriore procedura. Le operazioni per emulare i giochi per Game Boy Advance su PC sono quindi molto semplici.
Guarda il video
Consigli
- Emulare solo giochi impossibili da recuperare o già in possesso