Come Emulare I Giochi Della Console Sega Master System 2 Con Freezesms

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I videogiochi sono molto apprezzati da ormai alcuni decenni e hanno coinvolto generazioni di persone attraverso svariate console, computer, dispositivi elettronici portatili e non. Attualmento lo sviluppo dei videogiochi ha raggiunto un grado molto elevato e paragonabile alla realtà. Infatti oggi i videogiochi sono molto realistici e con grafiche accattivanti. Tuttavia molti giochi del passato, pur non vantando grafiche e realismo attuali, non hanno mai perso il loro fascino, e quando ci si troverà a parlarne con i propri amici possono venire fuori ricordi di pomeriggi passati davanti alla TV a stabilire record su record, e per un attimo potrebbe piacere fermare il tempo a quei momenti e tornare, anche solo una volta, a giocare con quelle vecchie console. Purtroppo non tutti hanno conservato correttamente funzionanti le proprie console, pertanto questa guida permetterà di capire come giocare con una delle più celebri dei primi anni '90 (Sega Master System II) sfruttando l'emulatore FreezeSMS. In questa guida sarà possibile capire come emulare i giochi della console Sega Master System 3 con Freezesms.

27

Occorrente

  • Una connessione ad internet a banda larga
  • Un pizzico di nostalgia, ma non troppa
  • Il software Freeze SMS
  • Le ROM dei giochi facilmente scaricabili su internet
37

La prima cosa che si deve fare è collegarsi al sito http://freezesms.emuunlim.com/ e andare alla sezione "download" cliccando sull'omonimo link che compare nella home page. Successivamente si aprirà la pagina dei download da cui sarà possibile scaricare la versione più recente dell'emulatore. Per procedere con le operazioni si deve cliccare sull'apposito link "Click here to download freeze x. X" (le x indicano genericamente i numeri della versione attuale) e dopo pochi secondi partirà il download.

47

Una volta che il download sarà completato, si dovrà fare un doppio click sull'icona del setup (che si potrà trovare nella cartella in cui si sarà deciso di scaricarlo) e dopo avere cliccato su "Esegui" se appare il controllo del setup di windows, e su "I Agree" nel momento in cui compare la licenza d'uso, comparirà il percorso d'installazione di default e il tasto "install". Successivamente si dovrà cliccare su questo tasto per avviare la procedura di installazione dell'applicativo, e dopo pochi istanti l'installazione sarà completata.

Continua la lettura
57

Per poter cominciare a giocare, si deve necessariamente aprire il file "freezeSMS" che sarà possibile riconoscere grazie all'icona raffigurante Sonic. Sarà possibile trovare questo file su Start -> Programmi -> FreezeSMS se si utilizzasse Windows Xp, Start -> Tutti i Programmi -> FreezeSMS se venisse utilizzato Windows Vista o Windows 7. Se si aprisse FreezeSMS per la prima volta potrebbe comparire la finestra delle configurazioni in cui è possibile stabilire, tra le altre cose, lo standard televisivo (scegliere PAL nella scheda Video) e l'immagine dei controlli della console Sega (scheda Controls) con a lato un menù a tendina dove potranno essere assegnati dei comandi da tastiera o da joypad. Le opzioni configurabili sono tantissime, nella scheda "Master System" sarà possibile decidere quale console delle tante uscite all'epoca sul mercato utilizzare.

67

Sarà possibile notare che il programma in se contiene soltanto le versioni "built-in" dei giochi che erano stati inseriti di default nelle console originali uscite nei primi anni 90. Per riuscire a trovare altri titoli ci si deve collegare su google, scrivere nell'apposita casella di ricerca "ROM sega master system 2" e cliccare sui risultati di ricerca. Sarà possibile notare che in tantissimi siti è possibile trovare diversi titoli che potranno essere scaricati gratis.

77

Il consiglio è quello di scaricare le "ROM" tutte in una cartella, e di recuperarle tramite la funzione di esplorazione presente nell'emulatore stesso. Quando viene selezionato un titolo, tramite una funzione dell'emulatore è possibile scaricare info utili sul gioco, come istruzioni, recensioni e trucchi. Per giocare si dovrà fare un doppio click sul titolo del gioco che compare nell'elenco a sinistra e, una volta caricata la finestra con il gioco non resta che giocarlo.
In alternativa, sarà possibile far partire il gioco che all'epoca era "built-in" (se ne possono troviare diversi secondo le varie versioni della console presenti) cliccando su "Bios -> Master System -> Play built-in game". In questo modo sarà possibile rigiocare con moltissimi giochi vintage e rivivere partite indimenticabili del passato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come emulare i giochi PS2 sul PC

iPhone e iPad

Come installare Picodrive

PlayStation

Come installare emulatori sulla PSP

PSVita

Come creare un account secondario su PS Vita

PC

Come emulare un gioco della Playstation su PC

Android

Come usare i giochi PC su Android

Wii

Come partizionare hard disk per caricare giochi della Wii

PlayStation

Come inserire i trucchi su GPSP (emulatore Game Boy per PSP)