Come eliminare dati dalla console Nintendo Wii
Introduzione
Se possiedi una Nintendo Wii avrai sicuramente provato a scaricare degli applicativi direttamente sulla console oppure sulla scheda SD. Molto frequentemente capita, tuttavia, di presentare dei dati che non servono, tra cui i punteggi delle partite. Pertanto, si può avere l'intenzione di voler eliminare questi dati che occupano molto spazio, che potrebbe tornare utile e può essere recuperato e riutilizzato. In questa guida vi spiegheremo, attraverso pochi passaggi, come eliminare dati dalla console Nintendo Wii.
Occorrente
- Nintendo Wii
Supponiamo, ad esempio, che tu abbia scaricato una versione dimostrativa sulla Ninitendo Wii che desideri successivamente eliminare. Per prima cosa, una volta acceso la tua Wii, è necessario recarti nel menù principale dove sono presenti i vari giochi ed il wiishop. A questo punto, occorre spostarsi con il wiimote (ossia il controller) sull'icona "Wii", che dovrebbe trovarsi nella parte inferiore ed a sinistra, per poi premere sul pulsante A. Successivamente, è necessario spostarsi sempre sulla sinistra, dove si troverà la Gestione Dati, per poi muovere il cursore su "Dati salvati" che dovrebbe sempre trovarsi nella sezione di sinistra. A quel punto si dovrebbe aprire una schermata in cui si avrà la scheda "Console Wii" già selezionata. In questa nuova scheda è possibile trovare tutti quanti i file presenti all'interno della memoria della propria console.
A questo punto, è necessario individuare l'icona che rappresenta la versione demo (o il gioco, oppure qualunque altro genere di file) di cui si desidera sbarazzarsi. È necessario prestare la massima attenzione a non eliminare qualcosa di utile o di necessario perché non si avrà modo, una volta cancellato, di poterlo recuperare. È necessario accertarsi, pertanto, di selezionare il file giusto, tenendo il cursore sull'icona senza premere nulla. In questa maniera sarà possibile leggere il suo nome. Se è quello giusto, sarà sufficiente premere A. L'icona desiderata viene, successivamente, visualizzata a tutto schermo. In alto a sinistra dovrebbero comparire, inoltre, i blocchi occupati (ad esempio 204). Invece, nella parte che si trova in basso a destra, compare il numero di blocchi liberi. Non rimane altro da fare che muovere il puntatore sulla dicitura "Cancella", per poi confermare l'azione selezionando "SI". Dovrebbe, a quel punto, comparire la scritta "Eliminazione in corso".
Per verificare che l'applicazione sia stata effettivamente cancellata, è possibile controllare il numero di blocchi liberi che compare in basso a destra. La stessa procedura può' essere utilizzata per eliminare i dati dalla scheda SD. Il procedimento è lo stesso fino ad arrivare alla Gestione Dati. In seguito, anziché accedere alla scheda Console Wii, che è selezionata di default, si dovrà scegliere "Scheda SD" e ripetere la medesima procedura descritta precedentemente. Come avrai potuto riscontrare, il procedimento è abbastanza semplice e non necessita l'utilizzo di chissà quali conoscenze tecniche. Sperando di esservi stati di supporto, non ci rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento con la vostra Wii.