Come e quando arroccare il re negli scacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli "scacchi" è un gioco risalente a vari secoli fa. Pedoni, Torri, Alfieri, Cavalli, Re, Regina, tutti pezzi che caratterizzano questo antichissimo gioco di corte. I due avversari dispongono di questi "pezzi" con lo scopo di non permettere al giocatore contrapposto di poter muovere il re ulteriormente. Si tratta di un gioco che prevede una strategia ben precisa, in modo da poter giungere agevolmente alla vittoria. Entrambi i concorrenti hanno la possibilità di usufruire di una mossa strategica volta a difendere il proprio re nel modo più sicuro possibile: si tratta dell'arrocco. Ecco una semplice spiegazione su come effettuare questa mossa, durante una partita a scacchi.

26

Occorrente

  • Scacchiera, Scacchi
36

L'inizio del gioco

Come risaputo, i giocatori possono scegliere se muovere i pezzi bianchi o neri su una scacchiera 8 x 8 avente 64 caselle. Le prime mosse che vengono effettuate, sono quelle che servono maggiormente a capire come impostare le giocate successive. Solitamente i pedoni sono i pezzi che vengono "sacrificati" prima dato che notoriamente, per chi conosce il gioco degli scacchi, sono gli elementi considerati più deboli che hanno lo scopo di difendere le torri, gli alfieri, i cavalli, la regina ma soprattutto il re. Dopo le prime mosse interlocutorie ha inizio la sfida vera e propria.

46

Come effettuare l'arrocco

Dopo aver rotto il ghiaccio con le prime mosse, i giocatori possono procedere liberamente seguendo le precise regole della sfida. Tra attacchi e difese i due avversari possono ricorrere ad una strategia difensiva che può garantire una parziale sicurezza nei confronti dell'elemento più importante, ovvero il re. Si tratta dell'arrocco, mossa che si può effettuare quando tra la torre e lo stesso re non ci sia qualche altro pezzo che possa interferire con l'effettuazione della stessa. Se è questo il caso, il re si sposterà di due caselle verso la torre prescelta o di destra o di sinistra, la quale dovrà porsi a protezione dello stesso ponendosi di fianco. Si possono distinguere due tipi di arrocco, però molto simili tra loro e la sostanza della mossa non cambia:- arrocco lungo, che si effettua spostando il re verso la torre più lontana;- arrocco corto, che si effettua spostando il re verso la torre più vicina.

Continua la lettura
56

Mosse vietate e particolarità

Bisogna precisare che l'arrocco, come già specificato, si può effettuare solamente se tra re e torre non vi sono elementi che ne impediscano la buona riuscita della mossa, quali cavalli, alfieri, regina; tuttavia non è solo questa norma da rispettare per poter eseguire questa mossa. L'arrocco non può essere effettuato qualora il re o la torre per poter effettuare la mossa siano già stati spostati precedentemente. La particolarità dell'arrocco, sta nel fatto per cui il re degli scacchi tradizionalmente si può spostare solamente di casella in casella, ma questo è l'unico caso in cui può effettuare un doppio "salto" e lo può compiere solamente una volta nell'arco di una partita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferibilmente l'arrocco si dovrebbe effettuare all'inizio della partita in modo che il re possa essere protetto il più possibile dai pedoni rimasti in gioco e dagli altri elementi ancora disponibili per il giocatore che intende difendersi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Makruk

Giochi da tavolo

10 regole per vincere a scacchi

Giochi da tavolo

10 tattiche per vincere a scacchi

Giochi da tavolo

Le principali difficoltà in una partita di scacchi

Giochi da tavolo

Sport: Le regole del gioco degli scacchi

Giochi da tavolo

Scacchi: le migliori aperture

Giochi da tavolo

Come Giocare Agli Scacchi Di Capablanca

Giochi da tavolo

Come Muovere I Pezzi Degli Scacchi