Come driftare in Forza Motorsport
Introduzione
Spingersi oltre o andare alla deriva, è il motto di chi pratica una disciplina chiamata " Drifting ". Si pratica nell'automobilismo ed è uno sport in cui non occorre essere veloci ma, solo competitivi ed abili. Per partecipare occorrono delle auto ben preparate ma possono andare bene anche delle 4x4. Il posto in cui si corre è l'autodromo, dove vi è una giuria che darà un voto per ogni tipo di performance fatta. Detto ciò, andremo a vedere, come driftare in Forza Motorsport.
Esistono diverse manovre per poter driftare ma, una di quelle più effettuate perché più semplice delle altre è quella del " freno a mano ". Si ottiene avvicinandosi piano piano alla curva, frenando per diminuire la velocità e sterzare tirando contemporaneamente il freno per spingere l'auto verso un lato e innescare il drift, poi contrasterzare e accellerare per portare l'auto dritta.
Una seconda cosa da fare poi, è l'uso del " cambio ". È una tecnica simile a quella di prima solo che non si usa il freno a mano ma vi è una scalata di marce. Bisogna avvicinarsi il più veloce possibile alla curva con una marcia non molto alta, poi piano piano si frena e si incomincia sterzare facendo una scalata veloce delle marce ma, allo stesso tempo riaccelerando e innescando il drift.
Una terza ipotesi è quella di effettuare la tecnica di " sovrasterzo di potenza ", ossia una tecnica in cui vi è bisogno di un auto dotata di cavalli e coppia. Per effettuarla bisogna trovarsi in una curva e con decisione si sposta il peso che è davanti con quello che è dietro, poi si sterza verso la corda della curva e quando l'auto è dritta, si accelera a tutto gas per effettuare il drift.
La quarta tecnica è quella della " frenata " ovvero quella detta del motore centrale o posteriore. Si inizia sempre dalla curva, frenando fortemente spostando il carico sull'anteriore. Così facendo, il posteriore della macchina si alleggerisce e si sposta verso l'esterno della curva. Dopo riprendere a tutto gas e driftare.
Infine, vi è la tecnica del " pendolo ". Questa tecnica funziona spostando i pesi della vettura e la perdita di aderenza. Per prima cosa, bisogna avvinarsi alla curva sterzando bruscamente dalla parte sbagliata, poi si frena, si passa piano piano la curva ridando gas per derapare. L'improvviso spostamento della vettura provocherà uno scivolamento sull'asfalto. Ciò non dovrà preoccuparvi perché è proprio questo l'effetto che si vuole provocare. Inoltre poi, bisogna ricordare che, per praticare questo sport occorre procurarsi una macchina efficacemente adatta e come ho detto precedentemente si può anche usare una macchina che sia molto veloce ma con un conducente altrettanto abile.