Introduzione
Disegnare sulle carte è un Extended Art o meglio una Alterazione e quindi una forma d'arte che in ogni caso rende unico e originale un oggetto. Se poi si parla di carte Magic, che sono molto ricercate e alcune di loro hanno addirittura prezzi proibitivi, questa tecnica pittorica regala loro una veste migliorata ed ancora più affascinante, quasi come se ogni carta fosse un quadro. Ci sono già dei pittori davvero professionali che si cimentano in questa passione prolungando l'immagine sui bordi della carta, oppure aggiungono degli elementi o sostituiscono in parte il disegno delle carte stesse. Il risultato finale è davvero strepitoso e suggestivo. Dal punto di vista dei tornei con le carte Magic, è bene sapere che sono ammesse anche quelle dipinte sempre ché sia ben leggibile il testo, il costo di mana, il nome e così via. Alla fine, per disegnare sulle carte Magic occorrono delle semplici matite, pastelli, colori acrilici, pennarelli, ma anche attrezzi meno usuali come aerografi, acetone o carta vetrata. È importante guardare bene la carta che si vuole parzialmente modificare per capire come dipingere il soggetto e renderlo migliore. Ecco allora alcuni passi fondamentali che serviranno per sapere come disegnare sulle carte di Magic.
Occorrente
- Colori acrilici
- pennarelli
- matita
- pastelli
- carta vetrata fine
- spry fissativo
- foglio di carta
- carte Magic
Disegnare lo schizzo
La prima cosa da eseguire per ottenere un disegno perfetto sulla carta Magic è quello di disegnare uno schizzo su di un foglio di carta. Poi bisogna copiare il soggetto utilizzando la matita e successivamente il pennarello da lucido. Fare in seguito lo sfondo della carta con dei colori diluiti e chiari sui quali poi dipingere il resto della figura.
Dipingere i dettagli della carta
A questo punto, iniziare la colorazione con i colori acrilici senza esagerare nelle quantità che resterebbero sgradevolmente in abbondanza sulla carta Magic. Quindi, con un pennellino fine e piuttosto rigido completare i particolari ed eseguire le sfumature con pennelli folti e mano leggera, anche se pure dei pastelli potrebbero servire allo scopo e risultare perfetti per un buon risultato.
Rifinire il disegno sui bordi
Per terminare il dipinto, perché ormai è evidente che è di questo che stiamo parlando, si possono usare tutte le tecniche di cui si dispone o che si conoscono per rifinire il soggetto e farlo risaltare il più possibile. E allora sarà necessario usare il rapidograph, taglierini, nastro adesivo o carta vetrata fine, pennarelli o altro. Si potranno ottenere così delle ombre, il chiaro scuro e sfumature ulteriori e finali. Si passa una mano di vernice spry leggerissima e trasparente su tutta l'Alterazione e la carta Magic dopo la completa asciugatura si sarà trasformata in un capolavoro.
Consigli
- Si consiglia di bagnare poco il pennello per non piegare la carta da dipingere