Come creare una strategia vincente a FutuRisiko
Introduzione
FutuRisiko è il gioco da tavola di strategia per eccellenza. L'obiettivo è conquistare il mondo (o almeno la maggior parte di esso), ma il gioco è talmente bello che ha finito con il conquistare centinaia di migliaia di giocatori in tutta Italia. Probabilmente sei arrivato qui perché stai organizzando una partita e vuoi sapere come creare una strategia vincente a FutuRisiko. Bene, sei nel posto giusto!
Molte delle strategie migliori sono simili a quelle già sfoderate in Risiko, la variante classica di questo gioco; in ogni caso, bisognerà sempre tenere conto delle differenze tra i due sistemi per applicarle al massimo. Iniziamo!
Gioca spesso in difesa
Come in Risiko, anche in questo gioco il difensore ha un grosso vantaggio nella fase di combattimento. I singoli lanci di dadi sono imprevedibili, ma per la legge dei grandi numeri avrai perso molte meno unità rispetto ai tuoi avversari, se ti ricordi di giocare in difesa per la maggior parte del tempo.
Attacca solo quando hai probabilità di vittoria alte o quando un territorio è funzionale al tuo obiettivo. Per il resto della partita, invece, lascia che siano gli altri giocatori a prendere l'iniziativa: spesso, invogliati dal desiderio di conquista, si impegneranno in attacchi sconsiderati e tu non dovrai fare altro che lanciare i tuoi dadi e respingerli, aumentando così il tuo vantaggio in termini numerici.
Mantieni il focus sul tuo obiettivo
Molti giocatori perdono a FutuRisiko perché non sono in grado di rimanere concentrati sul loro obiettivo finale. A volte si impuntano nel perseguitare un giocatore (magari perché li ha attaccati troppe volte di fila); in altri casi seguono dei micro-obiettivi che non li aiutano nel piano generale (per esempio, voler conquistare a tutti i costi un territorio strategico è insensato, se non lo si può utilizzare).
Se vuoi conquistare la mappa, fissa il tuo obiettivo finale nella tua testa e ricordalo sempre. Devi ottenere i tuoi 20 territori il più rapidamente possibile e ciò implica evitare gli sprechi di risorse e i conflitti inutili. Dai battaglia solo per accedere a zone strategiche, difendi bene le posizioni ottenute e, soprattutto, organizza un rush finale: i tuoi avversari si coalizzeranno contro di te se arrivi a 18 o 19 territori, ma non si preoccuperanno molto se ne possiedi 14 o 15. Cerca di studiare un piano per ottenere in un solo turno molti territori e arrivare a 20 senza che gli altri se ne rendano conto!
Fai attenzione all'economia
L'economia è il punto centrale di quasi tutti i giochi di strategia. Raggiungere la vittoria è molto più semplice se le tue armate superano quelle degli avversari; inoltre, un esercito più grande ti consentirà di avanzare senza trascurare la fase di difesa, che è fondamentale per non perdere i territori conquistati con fatica.
Cerca quindi di restare più in alto possibile con la produzione di armate all'inizio del tuo turno e scegli bene quali unità produrre. Nonostante sottomarini e aerei abbiano delle qualità davvero molto utili, a volte è preferibile una grande quantità di carri armati alla qualità delle altre armate: se un avversario ha una grandiosa armata marina, sarà forte in mare ma avrà poche difese contro un'invasione massiccia da terra.
Come già detto, evita sempre gli sprechi. Le risorse in FutuRisiko sono molto limitate, perché puoi ottenerne solo nel tuo turno e con le carte. Non perdere le tue armate in scontri inutili e vedrai che, nel giro di qualche turno, gli scontri tra altri giocatori ti renderanno più forte.
Cerca di essere imprevedibile
Muoverti in una sola direzione e con uno stile di gioco banale ti rende prevedibile agli occhi degli altri giocatori e questo implica che le tue mosse non avranno efficacia. Dovrai quindi ricordarti sempre di sviare la loro attenzione dai tuoi obiettivi, ad esempio giocando attivamente su un lato della mappa per poi passare improvvisamente all'altro. Abbi fantasia e fai in modo che nessuno sia in grado di leggere le tue vere intenzioni.
Tra l'altro, ricorda che in FutuRisiko sono presenti armate e carte che in Risiko non c'erano. Questo significa che i tuoi avversari, molto probabilmente, non le calcoleranno nelle loro tattiche e potrai usarle con un devastante effetto sorpresa.
Considera, inoltre, che se giochi spesso con un gruppo fisso gli altri giocatori impareranno a conoscerti. Diversificare il tuo stile di gioco (renderlo più aggressivo o più calmo, ad esempio) ti permette di sviare i tuoi compagni di volta in volta, mentre tu sfrutti i punti deboli che hai imparato a conoscere.
Temporeggia se hai opportunità in vista
In FutuRisiko, temporeggiare è una tattica da considerare sempre, per vari motivi. Innanzitutto, potrai trarre beneficio dagli eventi che succedono mentre tu non agisci: ad esempio, due avversari potrebbero affrontarsi in una battaglia devastante che li lascia gravemente indeboliti, e tu potrai approfittarne per eliminarli dal gioco. Oppure, puoi accumulare più carte e attivarne gli effetti tutti insieme, per realizzare un attacco fulminante capace di proiettarti verso la vittoria. Possedere il giusto ritmo ti aiuta a trovare un equilibrio nel gioco e ad analizzare meglio gli avvenimenti. Anche il tuo stato psicologico ne beneficerà: ti sentirai più calmo e ragionerai in modo più lucido. I nervi saldi sono la migliore strategia che tu possa adottare!
Ultimo consiglio: divertiti
Se tieni a mente tutte queste strategie, scoprirai che le partite di FutuRisiko si faranno molto più semplici. Ma c'è un trucco ancora migliore per diventare più bravo: divertirti, appassionarti e avere un atteggiamento positivo verso il gioco e verso i tuoi compagni. Facci caso: i migliori atleti sono quelli che traggono più piacere nel praticare il loro sport! Goditi al massimo le tue partite e scoprirai che le strategie adatte ti arriveranno naturalmente.