Come creare una copia di backup dei salvataggi di videogames su PC

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, possedere un PC è molto importante poiché ci aiuta nella vita di tutti i giorni. Un computer non è soltanto un apparecchio per la comunicazione globale. Ci permette di lavorare e svolgere mansioni e calcoli in pochi minuti. Un computer è una macchina multimediale capace di avviare programmi e contenuti di ogni tipo. Per questa ragione è anche un'ottima piattaforma per lo svago. Il gaming su PC non è certo una novità degli ultimi anni. Sin dagli anni 70-80 gli sviluppatori esprimono la propria creatività tramite i videogames per PC. I nostri hard disk possono ospitare centinaia di GB, con annessi salvataggi. Questi ultimi sono fondamentali per non perdere i progressi di gioco dopo la fine di una sessione. Come creare una copia di backup di questi file?

26

Occorrente

  • GameSave Manager.
36

Creare una copia di backup dei salvataggi è sempre prudente. Al giorno d'oggi è quasi impossibile perdere i propri progressi. I vari servizi di distribuzione digitale (Steam, Origin e simili) offrono uno spazio Cloud. Grazie alla sincronizzazione online con il Cloud i nostri salvataggi saranno al sicuro. Anche in casi estremi, come la necessità di formattare il PC, non perderemo i nostri dati. Il nostro account online manterrà tutti i nostri progressi. Tuttavia, per sentirci più sereni, possiamo salvarli su una memoria esterna. In alcuni casi possiamo trovarli in una cartella apposita all'interno di 'Documenti'.

46

Molti videogames, infatti, creano una sottocartella 'Saves' all'interno di 'Documenti'. In quel caso possiamo procedere manualmente copiando i contenuti altrove. Ma se abbiamo tanti salvataggi da copiare possiamo utilizzare un software apposito. Con GameSave Manager potremo creare facilmente una copia di backup di tutti i salvataggi. Il software è capace di individuare tutti i saves presenti su hard disk. Il programma è gratuito e reperibile sul sito ufficiale. È compatibile con Windows XP, Vista e tutte le più recenti versioni. Scarichiamo la versione adatta a noi e avviamo l'installazione.

Continua la lettura
56

Dopo l'installazione avviamo il programma. GameSave Manager effettuerà automaticamente una scansione del sistema. Avrà accesso all'installazione dei nostri videogames preferiti. In questo modo troverà tutte le cartelle con i salvataggi dei nostri giochi. Ma prima clicchiamo su 'Make a backup' nella schermata iniziale. In quella successiva potremo selezionare sulla sinistra tutti i salvataggi che intendiamo copiare. Clicchiamo sul tasto 'Inizia il backup' in alto a destra per copiare al sicuro i nostri salvataggi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremo ripristinare i salvataggi sempre attraverso GameSave Manager. Dovremo cliccare su File > Restore Gamesaves e selezionare il nostro backup.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Wii

Come eliminare i salvataggi dei giochi Nintendo Wii

Wii

Come settare Wii Backup Manager

PSVita

Come ridurre le dimensioni dei vostri backup dei giochi PSP

XBox

Come importare personaggi di mass effect 2 in mass effect 3

XBox

Android

Trucchi Eternity Warriors 4 Android

XBox

Come collegare online la Xbox

Wii

Come leggere i giochi Wii da USB