Come creare un videogioco per smartphone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gli smartphone sono da molti considerati le console del futuro. Infatti il sensibile e continuo aumento delle prestazioni ha fatto sì che potessero essere sviluppati dei videogiochi dalla grafica sensazionale. Pochi sanno che in realtà programmare un videogioco per smartphone non è poi così difficile. Basta conoscere il linguaggio java per i possessori di Android ed i linguaggi Objective-C e Swift per i possessori di smartphone di casa Apple. Ovviamente non è possibile cominciare subito con qualcosa di difficile ed impegnativo, ma per capire il meccanismo basta un semplice giochino. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come creare un videogioco per smartphone.

27

Occorrente

  • Pc; Mac; Android Studio; xCode; Unity; Smartphone
37

Una premessa è doverosa: se non avete idea di cosa sia un linguaggio di programmazione allora potreste avere qualche problema. Dunque conviene studiare un minimo di linguaggio, in modo da riuscire almeno ad orientarsi. Per coloro che vogliono creare un videogioco per smartphone Android, è necessario il programma Android Studio. Questa applicazione è molto potente e permette in modo abbastanza intuitivo di programmare una applicazione partendo da 0. Una volta scaricato dal sito internet ufficiale, Android Studio va installato e configurato.

47

Create una nuova app con layout vuoto e lanciate dunque il programma. A questo punto vi troverete davanti una activity main ed il suo layout relativo. Non dovete far altro che trascinare gli elementi che vi interessano nella pagina principale e dare un nome (id). Questo sarà il menu del vostro videogioco, dunque inserite tutti i pulsanti che si possono trovare in un classico menu. Ora create delle nuove activity che saranno collegate ad ogni bottone. Nella sezione Activity java, invece, dovrete scrivere il codice Java da collegare ad ogni bottone ed ogni attività.

Continua la lettura
57

Se invece volete creare un videogioco per smartphone Apple, la situazione è più complessa. Se infatti Java è un linguaggio universale ed abbastanza semplice, non si può dir lo stesso per Objective-C e per Swift. Una app per iOs richiede un Mac ed un programma gratuito, Xcode, scaricabile da iTunes. Accanto ad Xcode potete scaricare una utility d'eccellenza come Unity, che crea l'ambiente ideale per la programmazione.

67

Così come Android Studio, anche xCode presenta una piattaforma intuitiva, con la possibilità di utilizzare la modalità drag-n-drop. Anche in questo caso ad ogni pulsante viene affiancato del codice che fornisce le istruzioni per l'applicazione. Una volta terminato non vi resta che testare il videogioco direttamente su smartphone oppure su un sistema di simulazione del sistema operativo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate molto bene i linguaggi di programmazione prima di inoltrarvi in un mondo complesso come quello dei videogiochi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

Come iniziare una carriera a Championship Manager 17

Android

Come creare una buona difesa su Boom Beach

Android

Boom Beach: come vincere tutte le battaglie

Android

Come catturare un pokémon su Pokémon Go

Android

Pac Man 256: trucchi e consigli

Android

Come giocare a Asphalt 8 Airborne

Android

Pokèmon Go: 5 consigli per ridurre i consumi energetici

Android

Clash of clans: come avere gemme infinite