Come creare un videogioco per pc

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso in cui tu sia un appassionato di videogiochi e passi la maggior parte del tuo tempo libero davanti ad uno schermo ma ancora non hai trovato bene il gioco che fa per te, non ti rimane che crearlo. Questa guida ti permetterà di capire come creare il tuo videogame da zero e se già ti stai preoccupando per quanto riguarda i linguaggi di programmazione posso tranquillizzarti dicendo che non bisogna per forza scrivere righe e righe di codice per sviluppare un videogioco. Infatti in questa guida si prende in considerazione i programmi da installare sul proprio PC per creare con la vostra pazienza e fantasia dei videogiochi che possono essere davvero piacevoli se non veramente ottimi. Se sei veramente interessato a sfornare un tuo gioco puoi metterti tranquillo e seguire passo passo questa guida, e potrai essere soddisfatto dei tuoi risultati.

26

Occorrente

  • Computer
  • Connessione a Internet
  • Stencyl
36

Ora che hai deciso di voler veramente creare il tuo gioco per PC puoi pensare a Stencyl. Questo programma supportato da Windows, Mac OS X e Ubuntu consente di creare videogame in maniera semplice senza che si richiedano studi specifici di programmazione. Prima di tutto bisogna collegarsi al sito ufficiale di Stencyl (http://www.stencyl.com/) e fare click sul bottone di Download, successivamente premi su Download nuovamente ma in corrispondenza del sistema operativo che hai installato sul tuo PC. Dopo aver atteso la fine del download aprite il file Stencyl-Full e aspetta che parti l’installazione del programma. Quando si aprirà una finestra clicca su “Next” e successivamente su “Install” e di nuovo su “Next”, l’ultimo passo è cliccare su “Finish”. A programma avviato premi sul pulsante “I Agree” per accettare le condizioni e i termini di utilizzo del programma e poi su “Remind me later” e infine su “Done”, fatto ciò sarete nella schermata principale del programma!

46

Ora inizia la parte divertente, ci sarà un bottone verde “Create a new game” in alto a destra, successivamente se vorrete visualizzare o scaricare un esempio che fornisce il programma stesso cliccate su “Sample Game/Kits”. Altrimenti se vuoi fare tutto da solo basta premere sul pulsante “Next”. Se hai scelto di basarti su un esempio per iniziare subito dopo il download dal browser predefinito premi sul pulsante “Import Game” e seleziona la risorsa che hai scaricato. Subito dopo potrai aprire il tuo esempio nel programma e potrai apportare tutte le modifiche che ritieni opportune nell’editor del programma tramite le apposite barre a sinistra e in alto.

Continua la lettura
56

Se invece vuoi creare un videogame senza suggerimenti o esempi ti basta compilare la finestra che ti viene proposta inserendo della voce “Name” il nome del videogame che stai andando a creare, e impostando le dimensioni dalla sezione “Screen Size”. Dopodiché cliccate sul pulsante “Create”. Dall’apposita tendina scegli la piattaforma per la quale il tuo videogame è creato (scegli tra Windows e gli altri sistemi operativi). Anche qui avrai un editor e una barra sulla sinistra dove poter scegliere tantissimi elementi da poter utilizzare mentre in alto avrai una barra con tantissimi elementi da poter creare. Quando vuoi modificare un elemento basta selezionarlo con il tasto sinistro del mouse e cliccare su “Edit” in fondo allo schermo. Quando hai terminato lo sviluppo e la progettazione del tuo videogame puoi premere il bottone “Test game” per provare la tua creazione. Se sei ancora insicuro e vuoi modificare ancora la tua creazione puoi salvare il videogame con “Save Game” dalla voce “File”. Se invece vuoi giocarci e hai veramente terminato il tuo videogame puoi premere su “Publish” e poi “Desktop”, successivamente dovrai scegliere il sistema operativo per il quale vuoi rendere disponibile il gioco e salvare. Quando vorrai giocare al tuo videogame non dovrai far altro che un doppio clic sul file con il titolo che hai dato al gioco e attendere che parta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna avere un minimo di pazienza per comprendere bene il programma prima di sfornare qualcosa di veramente bello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come ottimizzare Fallout 4 su PC

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Come giocare a Pokemon X su pc

PC

Come emulare il Commodore 64 su PC

PC

Come giocare a giochi della Wii su PC

PC

TOP 10 migliori giochi d'azione e avventura per PC

PC

PC: i migliori giochi di sempre

PC

Come vincere le medaglie d'oro nel gioco The Punisher per PC