Come creare un modpack di Minecraft
Introduzione
Minecraft è uno dei titoli che continua a far scalpore tra il pubblico di videogiocatori di tutto il mondo. Un ambiente vasto, un gameplay semplice e centinaia di possibilità nel crafting garantiscono ore ed ore di gioco. Il successo è stato talmente enorme che la community ha iniziato a creare vere e proprie mod per arricchire ulteriormente l'esperienza. Al momento sono presenti centinaia di mod che aggiungono contenuti esclusivi come armi, oggetti e scenari sempre nuovi. Le mod sono un modo per aggiungere ore di gioco aggiuntive alla già vasta longevità di Minecraft. È possibile, inoltre, creare dei modpack per installare varie mod con un solo click.
Occorrente
- Forge
- MultiMC
- ATLauncher
- Client di Minecraft
Iniziate col scaricare le mod di vostro interesse. Potete trovarle in giro per il web o nei forum specializzati. Solitamente vengono distribuite sotto forma di archivio .zip,. Rar o file. Jar. Successivamente, è necessario possedere il software Forge o MultiMC, che permette di avviare diverse istanze del client di Minecraft. Per proseguire, bisogna scegliere una cartella di destinazione del vostro modpack, a seconda del tipo di mod. Potete creare una cartella personalizzata in cui inserire le varie mod, dove dovranno essere presenti le seguenti sottocartelle: configs, coremod, mod e bin. In configs andranno inseriti i file di configurazione delle singole mod, in coremod e mod dovrete posizionare gli archivi. Zip o. Rar e, infine, in bin si inseriranno le mod in formato. Jar, che andranno precedentemente estratte e trasformate in un file. Zip. A questo punto, create l'archivio della cartella personalizzata e caricate il file su un servizio di cloud come Dropbox o simili. Adesso è il momento di provare la mod.
Create un account su Technic Platform ed entrate nella Dashboard. Selezionate la voce Create a Modpack per configurare il client di Minecraft con le mod che avete precedentemente scaricato. Dunque inserite la versione di Minecraft in vostro possesso e indicate il link in cui avete pubblicato l'archivio. Zip. Utilizzate il launcher proprietario di Technic Platform per avviare Minecraft con tutte le vostre mod attivate e pronte da giocare insieme ai vostri amici.
Fare un modpack per Minecraft è decisamente semplice. L'importante è mettere le cartelle al posto giusto, senza commettere errori. Un consiglio è quello di effettuare un backup della directory di installazione di Minecraft, così da poter tornare indietro in caso di problemi di avvio del gioco.