Come creare un Go Kart con il motore di un tagliaerba

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Niente al mondo appaga la tua voglia di velocità come fa un Go Kart. Costruirne uno da soli partendo da zero può essere un progetto altamente coinvolgente, o un'attività divertente che si può fare in garage per la meccanica amatoriale di tutte le età. In questa guida spiegherò come creare un go kart con il motore di un tagliaerba, quindi non ci resta che metterci all'opera!

26

Elementi base

Gli elementi di base per la costruzione del go kart sono un telaio, un motore di un tosaerba ad asse verticale, una scatola di ingranaggi di diverse dimensioni, uno sterzo e un sistema di frenata. Per prima cosa occorre creare uno schema dettagliato per il go kart che si desidera costruire. I go kart possono essere di diverse dimensioni e forme (fai però attenzione perché questi veicoli sono molto suscettibili per qualsiasi elemento di design che si desidera inserire). Se pensi che disegnare e creare il telaio sia per te di difficile realizzazione, allora puoi acquistare dei telai già assemblati o facilmente da assemblare.

36

Motore e trasmissione

All'interno del telaio, salda una placca metallica in grado di sopportare sia il motore che la trasmissione. Successivamente avvita il motore e la trasmissione; la posizione del motore non è importante ma la trasmissione deve essere allineata con un ingranaggio sull'asse posteriore del go kart.

Continua la lettura
46

Sterzo e assi direzionali

Successivamente montare un sollevatore dove andrà poi alloggiato lo sterzo. Per i collegamenti utilizza un'asta in acciaio da 1,5 cm di spessore (corrispondente a 0,5 pollici) mentre per gli assi occorre uno spessore di 2 cm (0,75 pollici). Per saldare le aste in acciaio, potrebbe essere necessario utilizzare una fiamma ossidrica ad alte temperature.
Crea quindi dei collegamenti regolabili per allineare la direzione, perché è molto importante avere le rotelle e la giusta inclinazione nel momento in cui si andrà a girare con lo sterzo.

56

Ruote e impianto freni

Il passaggio successivo è quello di ottenere e montare delle piccole ruote da corsa per dare al vostro go kart l'accelerazione e il controllo ottimale. Una volta fissate le ruote sugli alberi utilizzando le boccole apposite, bisogna iniziare a lavorare sui freni.
Per i freni, bisogna fissare un disco sull'asse posteriore e una pinza sul telaio per ottenere un sistema di frenata quanto più professionale possibile. Spesso, è possibile ottenere questi kit in condizioni abbastanza buone nei depositi per rottamazione delle moto; potrai trovarla della giusta dimensione e sarà facile da installare.
Inoltre, occorre installare un pedale per il freno che è decisamente consigliabile rispetto ad un sistema di freni a leva.

66

Consigli utili e avvertenze

Infine voglio darti alcuni consigli per la tua sicurezza:
1- Quando si guida un go-kart, utilizzare sempre protezioni come caschi, cuscini, ecc.
2- Questa non è una vera e propria auto quindi fai molta attenzione!
3- Non installare un motore troppo potente, velocità superiori ai 20-25 km/h possono causare danni ai componenti meccanici a basso rendimento.4- Guida il go kart solo all'interno della tua proprietà privata o in una zona isolata designata, questo perché non si ha alcuna omologazione e quindi potresti avere dei guai con la legge se guidi per le strade. Inoltre si ricorda che questo articolo è scritto solo a scopo dimostrativo e l'utente si assume la completa responsabilità per ogni e qualsiasi danno causato a cose e/o persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Wii

10 trucchi per Mario kart

Wii

5 trucchi per superare la pista arcobaleno di Mario Kart

Giochi da tavolo

Come guidare un go kart a due pedali

Wii

Come sbloccare i personaggi su Mario Kart Wii

Wii

Come ottenere una stella rank in Mario Kart Wii

PlayStation

Trucchi per sbloccare Tartosso in Mario Kart Wii

Wii

Trucchi per derapare in Mario Kart Wii

Wii

Come sbloccare i personaggi di Mario Kart