Come creare un gioco per pc con Unity 3D

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Unity 3D è un motore grafico che permette la realizzazione di giochi o contenuti interattivi in 3D e 2D. Si può facilmente ottimizzare al massimo la grafica del gioco e dispone di funzionalità aggiuntive per velocizzare il processo stesso di sviluppo del prodotto. Il gioco che realizzeremo potrà funzionare per diverse piattaforme quali: Microsoft Windows, Linux, Playstation 4 e Vita, Xbox One, Nintendo 3DS, Adobe flash e Android. Unity si può scaricare gratuitamente sul sito ufficiale o a pagamento tramite un abbonamento mensile se si desiderano le versioni dotate di componenti aggiuntivi più professionali. Se non sapete come utilizzarlo ma desiderate ugualmente provare a creare un gioco per pc con Unity 3D, proseguite con la lettura della seguente guida.

26

Occorrente

  • Pc, Unity3D
36

Il primo passo consiste nel procuravi Unity 3D dal sito ufficiale, aprite e installare il programma. All'avvio si aprirà una finestra che permette di caricare progetti precedentemente sviluppati o crearne di nuovi, spostandoci nella cartella per nuove creazioni selezioniamo la destinazione del lavoro e i seguenti file da importare: character controller, skyboxes, terrain assets, tree creator. In basso scegliete tra l'opzione di default 2D o 3D, dopo di che partirà in automatico la finestra di caricamento di Unity. Si aprirà la schermata home di piccole dimensioni, noi dovremmo sviluppare il progetto al suo interno, dunque è preferibile allargarlo, cliccando su "windows", "Layout" e "wild". In basso a sinistra troviamo una sezione chiamata gerarchia che mostrerà gli oggetti inseriti nel gioco e quelli che caricherete in seguito durante lo sviluppo, mentre in alto troverete una barra per salvare o modificare delle impostazioni e importare materiali utili.

46

Possiamo cominciare partendo dalle basi inserendo un terreno, cliccando in basso su "create" e "terrain", sullo schermo apparirà una piastra grigia vuota, poiché manca la texture, per applicarla troverete sulla parte destra dello schermo una serie di pennelli di grandezze e durezze diverse, selezionate quello che preferite, oppure cliccate su "edit textures" e "add texture" applicandone una predefinita da scegliere dall'elenco e cliccare su "add". È possibile personalizzare il terreno aggiungendo colline o montagne dell'altezza e della forma che preferite selezionando dalla sezione "terrain" (sopra i pennelli), selezionando gli altri pulsanti si possono aggiungere degli alberi, erba e acqua da posizionare a piacimento sul vostro terreno di gioco, utilizzando lo stesso procedimento.

Continua la lettura
56

Utilizzate la main camera per muovervi all'interno della schermata, per osservare dalle varie prospettive ciò che state realizzando, ma vi servirà anche per la creazione di un cielo per il vostro gioco. Cliccando su main camera, spostiamoci nella finestra a destra dello schermo, selezionare "add components" e "skybox". Cliccate sul componente aggiunto e selezionate la texture per il cielo che preferite. Potete inserire la luce solare cliccando sulla barra in alto "Game object", e selezionate tra le varie voci la luce che preferite. Apparirà un oggetto nella schermata che potete spostare nel gioco, che darà un effetto di luce e ombre realistico al paesaggio precedentemente creato.

66

Potete aggiungere delle musiche o dei suoni in aree specifiche del gioco, importate una canzone all'interno del gioco inserendola nella cartella "Assets" e trascinatela nel gioco. A questo punto che abbiamo creato un'ambientazione base, possiamo inserire dei personaggi importandoli da alcuni siti on line che mettono a disposizione modelli 3D di vario tipo con animazioni. Con questo metodo è possibile inserire diversi tipi di edifici e oggetti di qualsiasi tipo con cui i personaggi del gioco potranno interagire e di cui potrete personalizzare le texture e le dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come installare il gioco Monopoli sul tuo pc

PC

Come Raggiungere La Valutazione "Perfetto" Nel Gioco Burger Shop 2 Per Pc

PC

Come vincere le medaglie d'oro nel gioco The Punisher per PC

PC

I migliori giochi sparatutto per PC

PC

PC: i migliori giochi di sempre

PC

Come emulare i vecchi giochi della nintendo sul pc

PC

Come attivare i codici segreti nel gioco "007 Legends"

PC

Come ottimizzare Fallout 4 su PC