Come creare un gioco per la Wii

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
110

Introduzione

Creare un rapporto con la società è la prima cosa da fare prima di realizzare un gioco per la Nintendo Wii. È importante per poter acquisire l'hardware necessario alla realizzazione e per entrare in possesso delle linee guida da seguire. Possono essere necessari anni per completare un processo del genere. Intanto con questo guida semplice e molto rapida, andremo a spiegare come poter creare un qualsiasi gioco per la console Nintendo Wii!!!

210

Occorrente

  • Wii Development Kit (vi aiuterà ad imparare che le vostre idee possono essere efficacemente tradotte in un gioco della Nintendo Wii e devono essere modificate per adattarsi alle eventuali limitazioni della console)
  • Capitale iniziale
310

Creare i personaggi e la trama

La prima cosa da fare è avere le idee chiare su cosa si vuole realizzare. Decidere innanzitutto il genere oppure se si vuole combinare diverse tipologie di giochi: sparatutto, arcade, gioco di ruolo, strategia, corse di auto o moto. Se necessario è importante trascorrere molto tempo nella realizzazione e creazione dei personaggi e sull'eventuale trama del gioco. Tutto questo procedimento sembra semplice ma può richiedere anche un anno prima di essere completato e compreso da chi di dovere.

410

Studiare le tecnologie dei controller

Il passo seguente è importantissimo quanto le altre fasi, ossia scoprire come il gioco dovrà interagire con i controller della Nintendo Wii. È importante fare ricerche su come vengono impiegate le tecnologie e apprendere il più possibile. Essendo necessaria la conoscenza del game design, dei linguaggi di programmazione (come il C++) e degli strumenti di modellazione 3D, se non possedete queste competenze, sarete obbligati a collaborare con le persone esperte, che vi aiuteranno in questi aspetti del processo di sviluppo.

Continua la lettura
510

Presentare la domanda per diventare sviluppatore

Il passo successivo è quello di presentare una domanda per diventare uno sviluppatore autorizzato di giochi per la Nintendo Wii. L'applicazione da voi creata richiederà un sacco di informazioni: il nome, i membri e l'esperienza nel settore della società sviluppatrice; l'indirizzo, il numero di telefono e il nome di una persona di contatto; i nominativi dei giochi già pubblicati; le eventuali ditte esterne che hanno lavorato allo sviluppo.

610

Compilare l'accordo di riservatezza

Arrivati a questo punto, andrete a compilare e presentare un accordo di riservatezza, che verrà verificato al momento dell'accettazione come sviluppatore. Se dovessero venir fuori informazioni riguardo gli strumenti di sviluppo dei giochi ed i processi sarete ritenuti unici responsabili. Il passo successivo è acquistare il "Wii Development Kit". Che può costare tra i 2.000€ ed i 10.000€. È stato progettato per compilare il codice, creare applicazioni di prova e garantire soggiorni di programmazione entro i limiti della console.

710

Eseguire il test di garanzia

Successivamente, prendete il vostro profilo di gioco e costruite il prodotto da questo documento. Quando siete sicuri che l'applicazione è totalmente sviluppata è importante eseguire un test di garanzia. Molto spesso i giochi hanno dei difetti, piccoli o grandi, e potrebbero impedire ai giocatori di proseguire oltre un certo punto. Il test viene fatto facendo provare il gioco a persone esterne a cui verranno assegnate determinate parti da giocare più volte. In questo modo verificheranno la presenza di errori.

810

Cercare un buon editore

È importantissimo, anzi fondamentale, trovare un buon editore per il vostro gioco. Per farlo basta andare sui siti web degli editori di giochi già molto conosciuti (come Ubisoft ed Electronic Arts) e contattarne uno, per vedere se è disposto a pubblicare e distribuire la vostra nuova applicazione per la Nintendo Wii.

910

Inviare il gioco su WiiWare

Se trovare un editore risultare difficoltoso ci sarà la possibilità di inviare il vostro gioco su WiiWare. Si tratta di un canale scaricabile della console. Se in questo modo la vostra applicazione verrà approvata dalla Nintendo, sarà poi aggiunta al proprio programma nel corso del successivo rilascio. Questi sono i passaggi da seguire per poter realizzare e creare un gioco per la Nintendo Wii.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate con i giochi di programmazione sul Personal Computer (PC): si tratta di un percorso meno costoso per diventare sviluppatori di giochi indipendenti e si costruirà un portafoglio di lavoro, per mostrarlo alle aziende come la Nintendo.
  • Lo sviluppo di giochi per console è un impegno costoso: senza un adeguato finanziamento, potrebbe essere estremamente difficile ottenere l'autorizzazione come sviluppatore Wii.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Nintendo

Wii fit: i migliori giochi di fitness

Il Wii fit è un gioco per tenersi in forma, sviluppato dalla Nintendo nel dicembre del 2007 in Giappone. In Europa ha fatto la sua comparsa nel aprile del 2008. Inizialmente questo gioco venne chiamato Wii salute pack, poi successivamente cambiato in...
Nintendo

Come usare la Wii Balance Board per allenarsi

In questa guida vi spiegherò in che modo potrete usare la WII balance board per allenarvi giocando alla console nintendo Wii, in particolare giocando al gioco Wii fit. Se preferite un allenamento più casalingo, senza avere la necessità di andare in...
Nintendo

Come copiare giochi Wii da un hard disk ad un altro

Fare una copia di sicurezza dei nostri preziosi giochi per Wii, onde evitare che con l'usura possano rovinarsi e quindi vadano persi è un'ottima soluzione per ovviare questo problema. Se magari avete già provato a farlo, ma siete rimasti delusi, perché...
Nintendo

Come sbloccare tutte le auto in Need for Speed the Run Wii

Come sbloccare tutte le auto in Need For Speed The Run Wii: un gioco appassionante per chi ama le corse, un gioco per la Run Wii collegando semplicemente un Classic Controller. Non presenta un sistema di upgrade. Non possiede la modalità multiplayer...
Nintendo

Come giocare a Wii Sport resort

Wii Sport resort è un gioco uscito nel 2009, sviluppato dall'azienda giapponese Nintendo. Il seguito di Wii Sport è ambientato in una isoletta in mezzo all'oceano, in cui si trova un resort, che permette ai giocatori di praticare numerose attività....
Nintendo

Caricare giochi Wii su chiavetta usb

Caricare giochi Wii su chiavetta USB o su hardisk esterno è molto semplice. Con poche facili mosse sarete pronti per giocare: basta che seguiate le istruzioni che sto per darvi in questa guida. Seguendo il procedimento alla lettera risulterà un gioco...
Nintendo

Come capire se la Wii é modificata

Tra le tante console di gioco, con le quali oggi ci si può divertire da soli o in compagnia di amici e familiari, a primo posto troviamo la Playstation, mentre al secondo come livello di diffusione e conoscenza, vi è la Wii, l'ultima console della casa...
Nintendo

Come formattare la Wii U

Sono numerosissimi gli appassionati di videogiochi nel mondo. Le recenti tecnologie, utilizzate in campo gaming, hanno coinvolto un pubblico sempre maggiore e sempre maggiormente variegato. Tra le tante console sul mercato, ha avuto un discreto successo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.