Come creare un gioco per iPhone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La tecnologia al giorno d'oggi ha fatto passi da gigante ed ha migliorato sensibilmente la vita di tantissime persone al mondo. Con l'introduzione degli smartphone infatti non solo è possibile effettuare chiamate ed inviare messaggi ma anche accedere ad internet e divertirsi con tantissimi giochi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come creare un gioco per iPhone.

25

Occorrente

  • Manuali e tutorial
35

Informarsi

La prima cosa da fare consiste sicuramente nell'informarsi quanto più possibile sulla possibilità di creare dei giochi per iPhone o qualsiasi altro smartphone. Internet infatti è pieno di manuali e tutorial riguardanti questo argomento.

45

Consultare i programmi

Se siete alle prime armi potete dare un'occhiata a Cocos2d, programma che vi permetterà di creare nuove applicazioni. Troverete tutte le informazioni necessarie scritte in un linguaggio non eccessivamente tecnico e quindi accessibile anche per chi non è un esperto. Oltre a Cocos2d, anche Corona (sito a pagamento che potete tuttavia provare gratuitamente) vi permetterà di creare musica, mappe, immagine e tutto ciò di cui avete bisogno. Per iniziare, provate a rifare qualche vecchio gioco come Tetris, Pac Man o Angry Birds e sbizzarritevi con una grafica accattivante e colorata.

Continua la lettura
55

Avere pazienza

Se vi state chiedendo quanto ci vorrà per il primo gioco dovete tenere in considerazione che con un paio di ore al giorno e tanta buona volontà in un mese potrete vedere già i primi risultati. Questo vale soprattutto se avete deciso di creare un gioco con Corona. Con Cocos2d invece ci vorrà un po' più di tempo. Dovrete quindi armarmi di tanta pazienza prima di poter vedere il vostro gioco terminato. Per concludere non bisogna senza dubbio dimenticare un altro software, chiamato Construct2, che vi permetterà di creare giochi facilmente ed intuitivamente senza conoscere codici e dispositivi vari. Seguite la guida in italiano e riuscirete a creare il vostro primo gioco in pochi minuti. I giochi che andrete a creare sono in HTML 5 e possono essere quindi supportati tramite il browser da quasi tutti i device in commercio. Sempre dal programma potrete convertire il gioco ed adattarlo ai vari sistemi operativi PC e mobile.
Utilizzando i programmi giusti e prendendo dimestichezza, sarà possibile realizzare stupendi giochi in men che non si dica. Aiutandovi con i suggerimenti di questa guida saprete subito come fare e anche in breve tempo, realizzando il vostro gioco personalizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

Clash royale: consigli e strategie

Android

10 trucchi per vincere battaglie in Clash Royale

iPhone e iPad

I migliori trucchi per vincere a Trivia Crack

Giochi da tavolo

Come giocare a Madeira

iPhone e iPad

Clash Royale: come fermare il Golem

Android

Come vincere battaglie in Clash Royale

XBox

Fable 3: guida alle porte del demonio

Giochi da tavolo

Come giocare a The King is Dead