Come creare un gioco Android

tramite: O2O
Difficoltà: media
113

Introduzione

Sembra impossibile da pensare, ma in realtà creare un gioco Android è meno difficile di quel che si pensa. Con qualche nozione di programmazione e una buona creatività è nato un portale di nome Freedom Engine, sul quale è possibile sviluppare app e programmi praticamente a costo zero. Vediamo come fare ad utilizzare questo sito.

213

Occorrente

  • Pc, Connessione a Internet, programma di grafica
313

Una volta entrati sul sito, cliccare sul pulsante "Develop" per entrare nella pagina che ci permettera' di sviluppare il nostro primo videogame. Prima di fare ciò è necessario registrarsi, creando un proprio account. È importante ricordare di inserire il proprio nome e cognome nella scheda dei dati richiesti, serviranno nel caso dovessimo creare App che poi saranno commercializzate.

413

Una volta ricevuta la mail di conferma dell'account, basterà verificarlo cliccando sul link fornitoci dalla stessa e fare login sul sito.
Iniziamo a creare un nuovo progetto, cliccando sul tasto "New Project" e inseriamo il nome del nostro progetto. Clicchiamo quindi su "Create".

Continua la lettura
513

Per scrivere il nostro programma ci serviremo del linguaggio BASIC. Iniziamo inserendo una parola chiave per impostare la risoluzione ipotetica del nostro gioco. La parola chiave è la seguente: SetVirtualResolution (320,480). In questo modo la finestra dell'applicazione sarà grande 320 x 480 pixel, anche se verrà ridimensionata a seconda del nostro dispositivo.

613

Inseriamo infine una parte fondamentale della struttura del nostro programma: il ciclo principale Do - Loop. Si tratta di un ciclo di istruzioni che verranno dettate al nostro programma, il quale le eseguirà all'infinito (fino a che non decideremo di chiudere il nostro programma). Digitiamo la stringa "Do Sync () loop" andando a capo tra ogni parola. Quando il programma leggerà questo codice, eseguirà ad ogni ciclo macchina le operazioni scritte al suo interno.

713

Inseriamo dentro al codice una condizione IF. Questa parola chiave, una volta letta dal sistema, effettuerà un controllo per nostro conto e produrrà un risultato. All'inizio del programma la variabile conterrà il dato 1 (a cui noi abbiamo dato il valore di inizio del programma). Perciò il codice IF sarà: If stato=1 gosub _inizio. Questo vuol dire che, SE la variabile stato è uguale a 1, vai alla subroutine chiamata inizio. Per terminare la condizione IF, è necessario inserire la parola chiave ENDIF oppure, se si desidera creare un controllo aggiuntivo, inseriremo la parola chiave ELSEIF ("oppure se").

813

Inseriamo nel nostro codice le diverse subroutines che verranno richiamate all'interno del ciclo principale di gioco. Per dichiarare l'inizio di una subroutine, inseriamo il carattere "underscore" seguito dal nome della sub, ad esempio _inizio. Per dichiararne la fine, utilizziamo la parola chiave "return", che significa ritorna al punto del programma in cui è stata inizialmente chiamata la subroutine.

913

Dentro alla subroutine Inizio, inseriamo alcuni codici per definire ciò che accadrà all'inizio dell' applicazione. Iniziamo con il codice Print ("Premi per iniziare il gioco"). Inseriamo la condizione If getpointerpressed() = 1, ovvero "se lo schermo viene toccato". Ora inseriamo l'immagine che abbiamo generato in precedenza immagine=loadimage ("box. JPG") dove "immagine" è la nostra variabile che conterrà il nostro file di immagine. Il comando loadimage caricherà infine il file e lo inserirà nel gioco. Andiamo avanti con il comando sprite=createsprite (immagine) e creiamo una sprite, ovvero un elemento grafico visualizzabile all'interno dell'applicazione, dotato di sensori che rilevano se viene cliccata o se collide con altre sprites (in questo caso sprite è anche nome di una variabile). Impostiamo quindi la posizione della sprite e la sua visibilità con i codici Setspriteposition (sprite,100,100) e Setspritevisible (sprite,1) per posizionare la nostra immagine alle coordinate x = 100px e y = 100px. Avvisiamo il programma che d'ora in poi ci troveremo nello stato di applicazione 2, quindi scriviamo stato=stato+1, il che ci consentirà di andare alla subroutine "_gioco". Terminiamo con Endif per dichiarare la fine del nostro controllo.

1013

Andiamo nella subroutine "_gioco" e inseriamo un'altra parte di codice. Print ("Cerca di colpire il box") tramite questo comando saremo in grado di scrivere questo testo nella finestra di applicazione. Inseriamo una posizione casuale della nostra sprite tramite il comando Setspriteposition (sprite, random (1,320), random (1,480). In questo modo verrà posizionata la nostra immagine ad ogni ciclo macchina in un punto diverso dello schermo. Verifichiamo la pressione dello schermo tramite il comando if getpointerpressed ()=1. Verifichiamo se in seguito alla pressione sullo schermo, l'utente abbia colpito una sprite. Per farlo usiamo il comando: colpito = Getspritehit (getpointerX (), getpointerY ()).

1113

Se la sprite colpita è la nostra allora andiamo allo stato di gioco successivo (alla fine): if colpito = sprite then stato = stato+1. Chiudiamo la nostra condizione con Endif.
Nella subroutine "_fine" inseriamo i codici print ("fine") per specificare che il gioco è finito. Poi verifichiamo che l'utente prema lo schermo per chiudere l'applicazione: If getpointerpressed () then end .

1213

Inseriamo l'immagine che avremo creato in precedenza e trasciniamola dalla nostra cartella o Desktop dentro alla finestra di Freedom Engine. Testiamo la nostra applicazione premendo a destra il pulsante Play (spuntando su Maximize è possibile vedere il programma a tutto schermo). Cliccare sul tasto Deploy per rinominare la nostra Applicazione e vederla finalmente inserita nell'Android Market.

1313

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trascrivete il codice esattamente come mostrato nelle figure

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Wii

Lego Star Wars: come sbloccare i personaggi extra

I videogiochi della Lego Star Wars al momento sono cinque: "Il videogioco" uscito nel 2005, "La trilogia classica" uscito nel 2006, "La saga completa" uscito nel 2007, "The Clone Wars" uscito nel 2011 e "Microfighters" uscito nel 2014. Tutti i videogiochi...
Android

Come giocare a Hawk

HAWK Freedom Squadron è un Arcade Game Sparatutto scaricabile sia dal Play Store (android) che dal Apple Store. Questo gioco è accessibile a tutti, grandi e piccoli (PEGI7), e sicuramente può tenere i videogiocatori incollati al piccolo schermo a lungo...
PSVita

Top 10 giochi di ruolo per PSVITA

I videogiochi a tema GdR sono immersivi ed emozionanti. Essi trasportando il giocatore in avventure epiche permettendogli di esplorare mondi caratteristici e pieni di vita, di modificare e potenziare il proprio personaggio e decidere il corso della storia....
Android

Come utilizzare i Cheat Code in Minecraft

All'interno di questa guida andremo a parlare di videogiochi. Nello specifico, andremo a occuparci di Minecraft. Andremo a cercare di spiegare come utilizzare i cheat code in minecraft. La guida sarà divisa in tre differenti passi, escludendo chiaramente...
Wii

Come sbloccare tutti i personaggi di Inazuma Eleven Strikers

Inazuma Eleven Strikers è il primo videogioco di calcio e, allo stesso tempo, di ruolo, ideato per la console Wii. Ideato in Giappone nel 2011, è stato distribuito in Europa l'anno successivo. In questo gioco esistono ben quattro modalità: quella chiamata...
PC

Come Abilitare I Trucchi In Need For Speed Undercover

Need For Speed Undercover è una delle ultime versioni della serie need for speed, in questo gioco se vuoi sbloccare le auto e i percorsi devi vincere le gare in modalità carriera, c'è però anche un altra soluzione più rapida per ottenere ciò quella...
PC

Doom: i migliori trucchi

Doom è uno dei videogame più apprezzati e autorevoli del genere sparatutto in prima persona. Per PlayStation 4 esistono solo dei cheat, ma nella versione per PC Windows si possono utilizzare dei codici per rendersi invulnerabili o per facilitare di...
PC

The Sims 3: guida a i trucchi

The Sims 3 rientra tra i giochi più apprezzati dai fan della serie. Possiede un'ottima grafica, indubbiamente migliorata e tantissime funzionalità. In tal senso, risulta molto più interessante ed innovativo nonché piacevole da giocare. Come tutti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.