Introduzione
Sebbene ormai soppiantata dalla più recente PS4, la PlayStation 3 ha ancora una discreta cerchia di appassionati, anche grazie al successo di molti dei suoi titoli ancora belli e divertenti con cui cimentarsi. Come tutti sanno, per acquistare alcuni pacchetti aggiuntivi dei videogiochi è necessario accedere al PlayStation Store. Avere un account master garantisce dei vantaggi superiori. Vediamo allora come è possibile creare un account master su PS3 così da poter sfruttare alcuni vantaggi, come ad esempio il controllo delle chat di gioco. Oppure questo è necessario nel caso di giocatori minorenni, ai quali verrà assegnato un account sub.
Creazione dell'account
Per prima cosa bisogna avviare la nostra PS3. Una volta accesa ed effettuato il login, dal menù principale scorrete fino a raggiungere l'icona del PlayStation Network. Cliccateci sopra e selezionate "Registrati su PlayStation Network". Come intuibile selezionate "crea nuovo account". Ora vi verranno richieste varie informazioni necessarie, come il vostro nominativo, una email e la vostra Regione. Vi verrà chiesta anche la data di nascita, e questa è di fondamentale importanza ai fini della creazione di un account master, infatti è necessario essere maggiorenni. Una volta inserite tutte le credenziali necessarie, apparirà una schermata elencante le condizioni di contratto, da leggere, e quindi confermate. Infine sarà necessario fornire una email per l'account, una password ed una domanda di riserva per identificare la password nel caso la dimenticaste.
Creazione dell'ID Online
Fornite le informazioni precedenti, vi si mostrerà una finestra dove è richiesto un ID. Questo è altresì necessario affinché gli utenti vi possano identificare, ad esempio quando giocate online. Sotto alla casella di testo, sono indicati i requisiti che deve avere l'account per essere accettato. Potreste anche incontrare il messaggio "l'ID Online da te creato non può essere usato" nel caso in cui l'ID da voi scelto è già utilizzato da un altro utente, quindi dovrete sceglierne un altro. Una volta trovato un ID "libero", vi verranno chiesti il nome, il cognome ed il vostro sesso. Successivamente dovrete spuntare quali opzioni desideriate ricevere sul vostro indirizzo email. Potete anche scegliere di non selezionarne nemmeno una. Infine apparirà un riepilogo con tutte le vostre informazioni, e, nel caso, la possibilità di modificarle nel caso notiate un errore. Quindi potrete ultimare la creazione dell'account e del nuovo ID.
Vantaggi di un account master
Avere un account master vi permetterà di avere alcuni privilegi: primo tra tutti, vi permetterà di garantire un sub account anche ai vostri figli, così da poter controllare i loro account. Tenete presente che così facendo avete voi il controllo sull'acquisto dei giochi e di qualsiasi cosa acquistabile sullo Store, dato che siete voi gli intestatari anche degli account sub e degli estremi di pagamento. Inoltre, avere un account master permette di poter giocare online, accedere al PlayStation Store dove poter trovare i giochi, acquistare i pacchetti aggiuntivi per questi ultimi, o ancora poter chattare con gli altri utenti online.