Come costruire una pivot

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una tabella Pivot è uno strumento estremamente utile e importante quando si tratta di riassumere, analizzare o sintetizzare dati. Assegnando infatti una colonna ad ogni elemento da prendere in considerazione e quindi analizzare, si potrà rapidamente conoscere il dato specifico che maggiormente ci necessita. Gli impieghi di una pivot possono essere molteplici: si va dall'ambito lavorativo a quello privato. Vediamo insieme, attraverso i vari passaggi che si consiglia di seguire, come costruire facilmente una tabella Pivot.

26

Occorrente

  • computer dotato di Microsoft Excel
36

Usare al meglio Microsoft Excel

Creare una tabella Pivot è estremamente semplice. Utilizzando il programma Microsoft Excel, avremo per esempio la possibilità di creare la nostra tabella pivot. Innanzitutto è necessario che tutti i dati da inserire siano in formato tabulare senza colonne o righe che siano rimaste vuote o incomplete. Il primo passo è cliccare su una cella contenente i dati da inserire. Successivamente bisogna scegliere la voce "inserisci" e poi "tabelle" e "tabella pivot consigliata". A questo punto Microsoft Excel analizzerà i dati da inserire nella tabella ed elaborerà vari modelli di pivot da poter scegliere. Una volta compiuta la nostra scelta, il programma elaborerà il modello, che potrà essere visualizzato in un nuovo foglio, dove successivamente si potrà intervenire sui " campi tabella pivot".

46

Usare al meglio l'elenco campi pivot

Una volta che avremo il nostro modello predefinito di tabella pivot elaborata da Excel, non ci resta che rimodulare tutti i campi e le voci in base alle nostre esigenze. Accedendo nell' area "nome campo" si avrà la possibilità di selezionare la casella di controllo relativa ad ogni campo. Per convenzione, i dati che non sono numerici vengono collocati nelle "righe", quelli numerici invece nella sezione "valori" mentre infine i campi temporali vengono aggiunti alle "colonne". Modificare l'aspetto di una tabella pivot è estremamente rapido, ragione per cui è ritenuta così utile. Si potranno infatti selezionare e deselezionare i vari campi, oltre a poterli anche redistribuire nello spazio interno della tabella.

Continua la lettura
56

Evitare errori nei valori di una pivot

Come già scritto in precedenza, per convenzione, il sistema tenderà a visualizzare i dati riportati in "valori" come "somma". Diversamente invece, se i dati verranno considerati come testo dal sistema, saranno denominati sotto la voce di " conteggio". qualore non si ritenesse utile questa funzione, si potranno modificare le impostazioni di calcolo predefinito, cliccando sulla freccia a destra del nome del campo e poi andando in "impostazioni campo valore".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • le prime volte utilizzare un modello pivot predefinito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Patchwork

Giochi da tavolo

Come giocare a Indovina Chi?

Giochi da tavolo

Come creare una squadra vincente al fantacalcio

Giochi da tavolo

Come giocare a Nome In Codice e Nome In Codice: Visual

Giochi da tavolo

Come giocare a Evolution

Giochi da tavolo

Come giocare a Cry Havoc

Giochi da tavolo

Strategie per il poker Texas Hold'em

Giochi da tavolo

Come giocare a Panamax