Come costruire una piramide con le carte da gioco
Introduzione
Esistono molti giochi con le carte, come "Scopa" o "Scala quaranta" o "Solitario". Ma se non si conosce nessuno di questi giochi da tavolo oppure se non si vuole giocare a niente di impegnativo con le carte da gioco si può costruire una piramide. Con alcune semplice regole ed accortezze si otterrà una piramide dell'altezza e grandezza desiderata, finché ovviamente non si vorrà farla cadere.
Occorrente
- Carte
- tavolo
Contare le carte
Il primo passo è certamente quello di contare le carte e decidere l'altezza e la lunghezza del castello, cioè quante carte mettere su ogni piano. Infatti il castello deve avere una base ben solida e con molte carte. Il piano superiore deve avere meno carte di quello precedente e così via. Così si evita di realizzare i piani superiori più pesanti della base, altrimenti cade tutto.
.
Piegare le carte
Bisogna ora piegare leggermente ogni carta verso dentro, tenendola con tutte le dita. Infatti, le carte esattamente dritte non riescono ad appoggiarsi in verticale o in piedi l'una contro l'altra. Invece, le carte da gioco piegate riescono a stare in piedi. Non bisogna piegarle troppo altrimenti si rovinerebbero. Le carte di un gioco sono comunque degli oggetti di valore e collezionabili.
Costruire la base della piramide
Si inizia ovviamente dalla costruzione della base. Si usano tre carte: una carta in orizzontale sul piano e su di essa due carte poggiate una contro l'altra. Si forma così un triangolo. Di lato a questa prima formazione si appoggia un'altra carta orizzontale attaccata alla prima carta orizzontale messa, e poi le altre due verticali. Disporre i vari triangoli molto vicini tra loro.
Costruire i piani superiori
Per quanto riguarda il piano superiore, porre sempre delle carte da gioco in orizzontale sui triangoli dei piani inferiori. In particolare ogni carta è posta coricata sui vertici dei triangoli del piano inferiore. Adesso si può procedere fino ad ottenere una sola costruzione a triangolo al vertice della piramide. L'importante è eseguire tutto con estrema calma e lentamente.
Decidere dove costruire la piramide
Non bisogna avere fretta. Infatti ci si può impiegare molte ore, ma l'importante è il risultato finale. È bene decidere di costruire il castello su una superificie liscia o anche leggermente ruvida. La superficie deve essere dritta, mai inclinata e libera da altri oggetti. È meglio se nella stanza non ci sono altre persone attorno a noi perché anche un piccolo movimento sbagliato o un piccolo soffio d'aria può distruggere la piramide e quindi tutto il lavoro. Si dovrà ricominciare da capo. Quasi sempre non si potrà spostare la piramide una volta costruita quindi scegliere bene il luogo dove deve stare.