Come costruire un sistema di raffreddamento per xbox 360, ps3, wii

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sei stanco di vedere la tua console scaldarsi perché magari ci giochi troppo? Il calore dell'estate limita il tuo gioco? Questa guida ti aiuterà a costruire un sistema di raffreddamento artigianale ma efficiente, utilizzando alcuni pezzi riciclati da vecchi PC o alimentatori.
Seguendo questi semplici passi, possiamo utilizzare il nostro sistema di raffreddamento su Xbox 360, PS3, Wii.

28

Occorrente

  • 2 ventole da 80 mm
  • 1 ventola da 120 mm
  • un interruttore (quelli dei lumi vanno benissimo)
  • un vecchio caricabatterie del cellulare che non usiamo più
  • se possibile, un saldatore per saldare i fili
  • forbici
  • biadesivo
38

Come prima cosa, dobbiamo procurarci tre ventole: 2 da 80 mm (per intenderci quelle che montano i PC sulla CPU) e 1 da 120 mm (cioè quelle degli alimentatori per PC). Le possiamo recuperare appunto da vecchi PC oppure da vecchi elettrodomestici, altrimenti se non le abbiamo in casa le possiamo comprare nei negozi di informatica. Il loro prezzo varia dai 2 ai 5 euro max.

.

48

Una volta procurate le ventole, sguainiamo i fili rossi (cioè i positivi) cosi da avere almeno 1 cm di rame libero. Fatto ciò intrecciamoli tutti e tre insieme.
Poi eseguiamo la stessa operazione con i fili neri. Li sguainiamo come abbiamo fatto in precedenza e li intrecciamo anch'essi insieme. Dopo aver collegato le ventole, ci preoccuperemo dell'alimentazione.

Continua la lettura
58

Per alimentare le ventole, ci serviremo di un caricabatterie da cellulare che non usiamo più.
Attenzione! Sulla spina del caricabatterie controlliamo che l'output del trasformatore sia inferiore ai 12 V.
Tagliamo la parte del connettore che andrebbe collegata al cellulare, cosi da avere i due poli: positivo e negativo. A questo punto li sguainiamo e colleghiamo il filo rosso con i tre cavi rossi intrecciati in precedenza, e il filo nero con i tre neri intrecciati in precedenza.

68

Fatto questo, possiamo utilizzare (se ne siamo capaci) il saldatore per saldare insieme entrambi i cavi. Ovviamente facciamo attenzione a non far toccare il cavo rosso con il nero, per evitare un cortocircuito.
Nel restante cavo del caricabatterie, dobbiamo scegliere un punto dove mettere il pulsante. Tagliamo il filo in quel punto. Spelliamo da entrambi i lati i cavi sia neri che rossi, poi prendiamo il cavo rosso e lo intrecciamo di nuovo insieme all'altro, coprendolo con del nastro isolante.
Il cavo nero, invece, va collegato all'interruttore.
In genere, gli interruttori, hanno due ingressi dove vengono inserite le due parti di cavo nero tagliato. Esse poi vengono strette tramite delle viti, comprese nell'interruttore.

78

Fatto ciò, non ci resta che posizionare le ventole dove desideriamo. Personalmente consiglio di mettere le due più piccole sopra la console, e quella più grande di fianco. Possiamo fissarle, se vogliamo, con dei biadesivi, per evitare di rovinare la nostra console.
Ovviamente possiamo scegliere le dimensioni delle ventole e la giusta lunghezza dei cavi. Per evitare di creare confusione con i fili, possiamo farli passare all'interno della custodia della console tramite i forellini.
Sistemato il tutto, colleghiamo la spina del trasformatore alla presa elettrica, azioniamo il pulsante e proviamo l'efficienza del nostro sistema di raffreddamento artigianale, costato al massimo 10 euro!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitare cortocircuiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Come evitare il surriscaldamento della consolle di x box 360

PC

Come giocare i titoli di altre console sul PC

XBox

Come collegare il Kinect alla Xbox 360

XBox

XBox

Come collegare la Xbox 360 wireless

XBox

Come scegliere tra Xbox One, Wii U e Ps4

XBox

Come Impostare Xbox 360 Live

XBox

10 motivi per scegliere Xbox