Come costruire un sistema di raffreddamento per xbox 360, ps3, wii

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sei stanco di vedere la tua console scaldarsi perché magari ci giochi troppo? Il calore dell'estate limita il tuo gioco? Questa guida ti aiuterà a costruire un sistema di raffreddamento artigianale ma efficiente, utilizzando alcuni pezzi riciclati da vecchi PC o alimentatori.
Seguendo questi semplici passi, possiamo utilizzare il nostro sistema di raffreddamento su Xbox 360, PS3, Wii.

28

Occorrente

  • 2 ventole da 80 mm
  • 1 ventola da 120 mm
  • un interruttore (quelli dei lumi vanno benissimo)
  • un vecchio caricabatterie del cellulare che non usiamo più
  • se possibile, un saldatore per saldare i fili
  • forbici
  • biadesivo
38

Come prima cosa, dobbiamo procurarci tre ventole: 2 da 80 mm (per intenderci quelle che montano i PC sulla CPU) e 1 da 120 mm (cioè quelle degli alimentatori per PC). Le possiamo recuperare appunto da vecchi PC oppure da vecchi elettrodomestici, altrimenti se non le abbiamo in casa le possiamo comprare nei negozi di informatica. Il loro prezzo varia dai 2 ai 5 euro max.

.

48

Una volta procurate le ventole, sguainiamo i fili rossi (cioè i positivi) cosi da avere almeno 1 cm di rame libero. Fatto ciò intrecciamoli tutti e tre insieme.
Poi eseguiamo la stessa operazione con i fili neri. Li sguainiamo come abbiamo fatto in precedenza e li intrecciamo anch'essi insieme. Dopo aver collegato le ventole, ci preoccuperemo dell'alimentazione.

Continua la lettura
58

Per alimentare le ventole, ci serviremo di un caricabatterie da cellulare che non usiamo più.
Attenzione! Sulla spina del caricabatterie controlliamo che l'output del trasformatore sia inferiore ai 12 V.
Tagliamo la parte del connettore che andrebbe collegata al cellulare, cosi da avere i due poli: positivo e negativo. A questo punto li sguainiamo e colleghiamo il filo rosso con i tre cavi rossi intrecciati in precedenza, e il filo nero con i tre neri intrecciati in precedenza.

68

Fatto questo, possiamo utilizzare (se ne siamo capaci) il saldatore per saldare insieme entrambi i cavi. Ovviamente facciamo attenzione a non far toccare il cavo rosso con il nero, per evitare un cortocircuito.
Nel restante cavo del caricabatterie, dobbiamo scegliere un punto dove mettere il pulsante. Tagliamo il filo in quel punto. Spelliamo da entrambi i lati i cavi sia neri che rossi, poi prendiamo il cavo rosso e lo intrecciamo di nuovo insieme all'altro, coprendolo con del nastro isolante.
Il cavo nero, invece, va collegato all'interruttore.
In genere, gli interruttori, hanno due ingressi dove vengono inserite le due parti di cavo nero tagliato. Esse poi vengono strette tramite delle viti, comprese nell'interruttore.

78

Fatto ciò, non ci resta che posizionare le ventole dove desideriamo. Personalmente consiglio di mettere le due più piccole sopra la console, e quella più grande di fianco. Possiamo fissarle, se vogliamo, con dei biadesivi, per evitare di rovinare la nostra console.
Ovviamente possiamo scegliere le dimensioni delle ventole e la giusta lunghezza dei cavi. Per evitare di creare confusione con i fili, possiamo farli passare all'interno della custodia della console tramite i forellini.
Sistemato il tutto, colleghiamo la spina del trasformatore alla presa elettrica, azioniamo il pulsante e proviamo l'efficienza del nostro sistema di raffreddamento artigianale, costato al massimo 10 euro!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitare cortocircuiti

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

XBox

Come evitare il surriscaldamento della consolle di x box 360

Le consolle dei videogiochi, esattamente come i computer, con un utilizzo prolungato tendono a surriscaldarsi, a causa dei circuiti interni e dell’hardware che disperde energia e calore per poter lavorare al meglio. Bisogna quindi sempre evitare il...
PC

Come giocare i titoli di altre console sul PC

Questa guida vi spiegherà come giocare sul PC con altre console. Attenzione, a causa delle "recenti" uscite oppure della difficoltà di approccio nell'hacking (modifica della stessa, ndr) di una console alcune di queste non posseggono ancora un emulatore...
XBox

Come collegare il Kinect alla Xbox 360

Le consolle di ultima generazione ormai sono idonee ad offrire a tutti i loro utenti, nuove ed emozionanti esperienze con cui divertirsi e passare le ore libere in totale relax ed entusiasmo. In questa guida spiegherò in maniera piuttosto semplice ma...
XBox

Come trasferire i dati dell'hard disk della prima Xbox 360 sulla nuova Xbox 360 slim

Dopo la vecchia Xbox 360 è uscita la nuova Xbox 360 slim. Ovviamente si tratta di una piattaforma di gioco più avanzata e molti hanno deciso di acquistarla, sostituendo così la loro vecchia console. È un passo sicuramente vantaggioso ma può risultare...
XBox

Come collegare la Xbox 360 wireless

La Xbox è una console di gioco fissa sviluppata dalla Microsoft, questa è la principale concorrente della Playstation, console sviluppata dalla Sony. Queste due console dominano quasi interamente il mercato delle console fisse, anche grazie alle continue...
XBox

Come scegliere tra Xbox One, Wii U e Ps4

All'interno della presente guida andremo a occuparci di videogiochi e, più specificatamente di console. Avrete sicuramente avuto anche voi il dubbio su che scelta intraprendere tra le diverse tipologie di console presenti nel mercato. Meglio l'Xbox one...
XBox

Come Impostare Xbox 360 Live

La Xbox 360 è senza alcun dubbio una delle console di gioco più popolari di questa generazione in quanto, oltre alla qualità dei videogiochi, dà l'opportunità di giocare a distanza con i propri amici, o anche con dei perfetti sconosciuti, grazie...
XBox

10 motivi per scegliere Xbox

Xbox è la console di casa Microsoft che, a partire dal 2000, ha sfidato la Playstation per l'egemonia del mercato videoludico domestico. Per molti anni il testa a testa è stato combattuto, fino ad avere un sostanziale pareggio con l'ultima generazione,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.