Come condividere documenti dal cellulare al portatile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'evoluzione della tecnologia, attualmente riusciamo a gestire diversi documenti su vari dispositivi. Se ad esempio abbiamo salvato un file o una cartella sul nostro smartphone, possiamo tranquillamente visualizzare e condividere il tutto anche sul computer. Ovviamente anche l'azione inversa è possibile, il tutto dipende dalle nostre esigenze. Abbiamo un file di Office che vogliamo visualizzare su uno schermo più grande? Nessun problema, possiamo trasportarlo direttamente sul nostro computer portatile. Se non sappiamo come condividere documenti dal cellulare al portatile, possiamo ricorrere a diversi trucchetti. Nei passi a seguire ne vedremo alcuni, tutti molto semplici e intuitivi. Seguiamo tutte le indicazioni di questa guida e non potremo di certo sbagliare.

26

Occorrente

  • PC portatile
  • Smartphone
  • Dropbox
  • TeamViewer
36

Salvare i documenti con Dropbox

La prima soluzione che possiamo adottare per condividere documenti dal cellulare al portatile consiste nell'utilizzare Dropbox. Si tratta di uno spazio virtuale del quale possiamo disporre per salvare tutti i documenti più importanti. Ci basterà semplicemente creare un account con il nostro indirizzo di posta elettronica e potremo utilizzare Dropbox sia su cellulare che su PC portatile. In entrambi i casi, dovremo effettuare il download dell'app e del software per Windows, che sono reperibili a questo indirizzo: https://www.dropbox.com/it/?landing=cntl. Ovviamente ci basterà salvare i nostri documenti nella cartella di Dropbox e avremo trovato il modo più semplice per condividerli dal cellulare al portatile.

46

Controllare il PC da cellulare e viceversa con TeamViewer

Se non abbiamo un account di Dropbox e vogliamo comunque condividere documenti dal cellulare al portatile, potremmo avvalerci di un metodo ancora più semplice. Lasciamo i file e le directory nel nostro smartphone e limitiamo i a scaricare TeamViewer sotto forma di app e programma per PC. Grazie a questo tool di controllo remoto, potremo collegarci al cellulare e controllarne lo schermo dal computer. In questo modo potremo prendere i documenti che ci servono e trasferirli su PC mediante sistema di FTP (ossia File Transfer Protocol, il protocollo di trasferimento file). Per scaricare TeamViewer rechiamoci all'indirizzo https://www.teamviewer.com/it/. Da qui, selezioniamo la voce "Download" e scegliamo la versione del software a seconda del dispositivo di destinazione.

Continua la lettura
56

Trasferire i documenti dal cellulare al PC

Per condividere documenti da cellulare a portatile senza scaricare alcun software, possiamo sempre ricorrere al vecchio sistema di trasferimento. Prendiamo il cavetto in dotazione che troviamo nella scatolina del nostro smartphone. Colleghiamolo al cellulare e all'ingresso USB del portatile e attendiamo qualche istante. Dovrebbe aprirsi una finestra apposita che ci permette di esplorare il contenuto dello smartphone dal nostro PC. A questo punto, non dovremo fare altro che selezionare i documenti di nostro interesse. Con un semplicissimo copia/incolla avremo condiviso i file che ci servono dal telefonino al computer. Se poi non disponiamo di un cavetto USB, proviamo a collegare il cellulare al computer tramite bluetooth.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creiamo un account Dropbox per accedere ai nostri documenti da qualsiasi dispositivo.
  • Controlliamo il cellulare con TeamViewer per visualizzare i file su Pc. Possiamo anche svolgere l'azione inversa se necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come sconfiggere Venom Spiderman 3

PC

Come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis

PC

Come prestare soldi su GTA

PC

Come installare e configurare Microsoft Flight Simulator

PC

Come creare una copia di backup dei salvataggi di videogames su PC

PC

Come collegare la tastiera al computer

PC

Come installare l'emulatore Xbox

PC

Come creare giochi per Facebook