Come comporre velocemente un puzzle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Comporre un puzzle può costituire un passatempo tranquillo, alla portata di tutti, dai più piccoli ai più grandi (a seconda della semplicità o complessità del disegno da comporre), a cui potersi dedicare nelle ore o nei giorni di tempo libero, magari durante le vacanze natalizie, quando la famiglia si raccoglie assieme attorno ad un tavolo o al focolare. Se è vero che per la composizione di un puzzle non serve né sforzo fisico né particolare fatica, spesso richiede invece un impegno mentale, l'uso della logica, un po' di tempo a disposizione per dedicarvisi e, soprattutto, di tanta, tanta, pazienza. Per ridurre al massimo il tempo impiegato a cercare i pezzi esatti per comporre il disegno, in questa guida vi mostrerò come comporre velocemente un puzzle.

27

Occorrente

  • Puzzle
  • Tavolo spazioso
  • Scatole per separare i tasselli o sacchetti per surgelati
37

Tavolo spazioso

Per prima cosa, vi consiglio di disporre i pezzi del vostro puzzle su di una superficie piana e regolare. L'ideale è sedersi ad un tavolo abbastanza spazioso, così da poter avere una corretta visuale di tutti i pezzi che compongono il puzzle e del disegno originario sulla scatola. Inoltre, deve esserci ovviamente spazio per poter assemblare insieme i vari tasselli.

47

Tasselli laterali

In secondo luogo, subito dopo aver disposto i pezzi sul tavolo, potreste procedere immediatamente con l'individuare i tasselli che andranno a costituire il bordo del vostro puzzle. Questi sono facilmente riconoscibili poiché presentano uno dei quattro lati completamente dritto e liscio, senza alcun ritaglio o bombatura di sorta, al contrario di quelli centrali che invece hanno tutti i lati o con protuberanze o con spazi per l'incastro.

Continua la lettura
57

Colori uguali

Il terzo consiglio è quello di dividere i pezzi del puzzle in base al loro colore. Quelli con lo stesso colore, o di una tonalità simile, solitamente vanno disposti vicini perché, a rigor di logica, compongono una specifica parte del puzzle. Ad esempio, tasselli di colore verde possono comporre un albero, quelli celesti il cielo, e così via. Per dividere i vari pezzi in base alla loro colorazione potete usare delle scatole con un fondo capiente o, in alternativa, dei semplici sacchetti per congelare i cibi. Questo procedimento risulterà tanto più utile e veloce quanto più i colori del disegno e i contorni degli oggetti e/o delle persone sono ben definiti.

67

Disegno completo

Infine, ricordatevi di tenere sempre davanti ai vostri occhi il disegno completo del puzzle che compare sul davanti (o anche sul retro) della scatola. Questo potrà risultare un consiglio scontato e, forse, un po' banale. Ma è bene tenerlo a mente; a volte, infatti, le cose più scontate sono anche quelle più trascurate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre ai consigli della guida, armatevi di tanta e santa pazienza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come comporre puzzle

Giochi da tavolo

5 modi per risolvere un puzzle velocemente

Giochi da tavolo

5 consigli utili per completare un puzzle

Giochi da tavolo

Come realizzare un puzzle con braille per bambini non vedenti

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Piccolo Principe

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavolo da fare con bambini dai 3 ai 6 anni

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavola da fare con bambini fino ai 3 anni

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo per donne