Come collegare WiiMote al PC
Introduzione
Il Wiimote non è altro che il telecomando del Nintendo Wii, che rileva la posizione e l?orientamento nello spazio grazie ai sensori di movimento e al dispositivo ottico. Molti però non sanno che è possibile usare questo dispositivo anche con il proprio PC. Se volete scoprire come collegare il wiimote al computer e utilizzarlo come un joypad, un mouse oppure come uno strumento musicale, non vi resta che continuare a legger i vari passaggi che compongono la guida che segue.
Occorrente
- Wiimote
- GlovePIE
- periferica Bluetooth
Installare le DirectX 8.0
Il wiimote è compatibile con il sistema operativo di Microsoft Windows XP e per poterlo collegare al computer è necessario innanzitutto avere installate le DirectX 8.0, l'interfaccia Bluetooth ed un software freeware, ossia GlovePIE. Quest'ultimo permette a qualsiasi periferica di emulare i device di input come mouse e tastiera, purché questi vengano configurati prima dell'utilizzo. Per quanto riguarda il wiimote è sufficiente inserire le batterie nel controller, attivare la periferica Bluetooth dal PC ed avviare la ricerca dei dispositivi; una volta trovato il wiimote bisogna effettuare la sincronizzazione con il computer premendo i tasti "1" e "2" contemporaneamente.
Avviare GlovePIE e caricare qualsiasi script
Una volta effettuata la sincronizzazione, utilizzate GlovePIE per rendere a tutti gli effetti il controller una periferica di input. Per fare ciò è sufficiente avviare GlovePIE e caricare qualsiasi script, come quello di Google Earth, che ci consente di esplorare la Terra con l'utilizzo del wiimote. Lo script in questione è uno dei più completi, ma è possibile testare il controller con altri script come il puntatore, il test del rumble, i sensori e la gestione dei LED. Tutti gli script possono essere trovati nella directory "Wiimote Scripts". A questo punto il wiimote è configurato.
Installare il programma "Wiin Remote"
Per poter usare il controller come un normale joypad è sufficiente configurarlo con GlovePIE, mentre se si desidera utilizzarlo come mouse del nostro computer, bisogna installare il programma "Wiin Remote" e se si desidera suonare la batteria bisogna installare "Wiinstrument". Anche gli utenti che utilizzano il sistema operativo Linux potranno collegare il Wiimote, per farlo basterà installare i driver bluetooth BlueZ e il software Cwiid. Ogni qual volta vorrete usare il wiimote sul computer con Linux, basterà digitare e dare invio sul terminale il seguente comando: "wminput"; una volta premuti contemporaneamente i tasti 1 e 2 del controller, questo potrà essere usato come mouse.
Consigli
- Ogni qual volta vorrete usare il wiimote sul computer con Linux, basterà digitare e dare invio sul terminale il seguente comando: "wminput"; una volta premuti contemporaneamente i tasti 1 e 2 del controller, questo potrà essere usato come mouse.