Come collegare WiiMote al PC

Tramite: O2O 14/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Wiimote non è altro che il telecomando del Nintendo Wii, che rileva la posizione e l?orientamento nello spazio grazie ai sensori di movimento e al dispositivo ottico. Molti però non sanno che è possibile usare questo dispositivo anche con il proprio PC. Se volete scoprire come collegare il wiimote al computer e utilizzarlo come un joypad, un mouse oppure come uno strumento musicale, non vi resta che continuare a legger i vari passaggi che compongono la guida che segue.

26

Occorrente

  • Wiimote
  • GlovePIE
  • periferica Bluetooth
36

Installare le DirectX 8.0

Il wiimote è compatibile con il sistema operativo di Microsoft Windows XP e per poterlo collegare al computer è necessario innanzitutto avere installate le DirectX 8.0, l'interfaccia Bluetooth ed un software freeware, ossia GlovePIE. Quest'ultimo permette a qualsiasi periferica di emulare i device di input come mouse e tastiera, purché questi vengano configurati prima dell'utilizzo. Per quanto riguarda il wiimote è sufficiente inserire le batterie nel controller, attivare la periferica Bluetooth dal PC ed avviare la ricerca dei dispositivi; una volta trovato il wiimote bisogna effettuare la sincronizzazione con il computer premendo i tasti "1" e "2" contemporaneamente.

46

Avviare GlovePIE e caricare qualsiasi script

Una volta effettuata la sincronizzazione, utilizzate GlovePIE per rendere a tutti gli effetti il controller una periferica di input. Per fare ciò è sufficiente avviare GlovePIE e caricare qualsiasi script, come quello di Google Earth, che ci consente di esplorare la Terra con l'utilizzo del wiimote. Lo script in questione è uno dei più completi, ma è possibile testare il controller con altri script come il puntatore, il test del rumble, i sensori e la gestione dei LED. Tutti gli script possono essere trovati nella directory "Wiimote Scripts". A questo punto il wiimote è configurato.

Continua la lettura
56

Installare il programma "Wiin Remote"

Per poter usare il controller come un normale joypad è sufficiente configurarlo con GlovePIE, mentre se si desidera utilizzarlo come mouse del nostro computer, bisogna installare il programma "Wiin Remote" e se si desidera suonare la batteria bisogna installare "Wiinstrument". Anche gli utenti che utilizzano il sistema operativo Linux potranno collegare il Wiimote, per farlo basterà installare i driver bluetooth BlueZ e il software Cwiid. Ogni qual volta vorrete usare il wiimote sul computer con Linux, basterà digitare e dare invio sul terminale il seguente comando: "wminput"; una volta premuti contemporaneamente i tasti 1 e 2 del controller, questo potrà essere usato come mouse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni qual volta vorrete usare il wiimote sul computer con Linux, basterà digitare e dare invio sul terminale il seguente comando: "wminput"; una volta premuti contemporaneamente i tasti 1 e 2 del controller, questo potrà essere usato come mouse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Nintendo

Come usare la Nintendo Wii

Nintendo

Come collegare il Nintendo DS al PC

Nintendo

Come collegare la Wii al televisore

Nintendo

Come collegare la Nintendo DS a internet

Nintendo

Come collegare la Wii a internet

Nintendo

Come usare wii fit plus

Nintendo

I 5 migliori giochi FPS online gratuiti per PC

Nintendo

I migliori giochi per un party game per Wii