Come collegare la Playstation 3 ad un televisore HD
Introduzione
Una delle cose che molti di voi si saranno chiesti e che ancora non hanno scoperto è come è possibile collegare la playstation ad un televisore, in modo tale da sfruttare al massimo le qualità della vostra tv e giocare con prestazioni elevatissime, ad esempio in HD.
In questa guida cercheremo di spiegarvi in modo molto specifico come è possibile collegare la playstation 3 ad un televisore HD: potrete finalmente godervi gli ultimissimi giochi che avete acquistato nel negozio sotto casa e vedere proiettato su un dispositivo ottimale quello che avete intenzione di vedere.
Passiamo subito ai tre semplicissimi passi che vi illustreranno meglio quali sono i procedimenti da seguire per ottenere un buon collegamento tra i due dispositivi. Non perdiamo ulteriore tempo e vediamo subito come fare!
Occorrente
- Cavo HDMI
- TV HD
- Telecomando
- Playstation 3
Le uscite cavo
Se si osserva il retro di una PlayStation3 si noterà la presenza delle uscite: HDMI, porta Ethernet, uscita ottica, connettore AV. La porta HDMI è quella che consente di effettuare il collegamento con un apparecchio TV HD. Sarà quindi necessario procurarsi un cavo HDMI, presso un negozio di elettronica, e andare a inserire lo spinotto nell'apposito connettore della console.
Connessione
A questo busto basterà connettere i cavi, quello rosso e quello giallo, della PS3 alle corrispondenti uscite presenti sul televisore e poi il cavo HDMI. Ora bisognerà accendere entrambi gli apparecchi e posizionarsi sul canale AV: in questo modo apparirà subito una schermata di rilevamento del segnale e bisognerà semplicemente selezionare la modalità HDMI e confermare. Se il passaggio all'alta definizione non dovesse essere automatico, sarà sufficiente selezionare il menu Impostazioni ? Uscita video e scegliere la modalità desiderata. Qualora si verificasse un repentino passaggio dalla trasmissione HD a quella standard, si dovrà spegnere la PS3 e riaccenderla tenendo premuto per qualche secondo il pulsante di accensione in modo che si possa ripristinare la configurazione originale.
Esecuzione
Attraverso il collegamento ad alta definizione sarà possibile eseguire i giochi a risoluzione elevata, ma soprattutto si avrà la possibilità di vedere dei filmati su CD, DVD, pen drive, SD Memory Card e Blu-ray Disc. Inserendo un disco Blu-ray si riuscirà a sfruttare questa tecnologia, ormai supportata da diverse case cinematografiche, e godersi così la visione di un film ad elevata definizione.
Inserendo il cavo di una fotocamera digitale, inoltre, si potranno scorrere tutte le immagini immagazzinate all'interno della cartella DCIM della macchinetta, in modalità Slide-show, sempre sfruttando l'HD. Tutti i file multimediali riprodotti potranno essere copiati e trasferiti sul disco fisso della PS3, così da averli sempre a portata di mano.
Guarda il video
Consigli
- Vi consigliamo di munirvi di un cavo abbatanza lungo tale da poter ricoprire la distanza che volete stabilire tra la playstation 3 e il televisore, qualora non possano stare necessariamente vicini.