Come collegare il Nintendo DS al PC

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Nintendo Ds non permette di effettuare un semplice collegamento al computer tramite cavo con uscita USB. Per questo motivo molto spesso risulta essere un po' difficile riuscire a collegarla al computer. L'unico sistema per connettere tra di loro i due apparecchi, consiste nello sfruttare la connessione wifi grazie alla scheda di rete integrata nel Nintendo. In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come è possibile collegare la Nintendo DS al PC, settando prima le impostazioni del computer ed a seguire quelle del Nintendo.

24

La prima domanda che viene da porsi è qual è il primo passo da effettuare. La risposta non è molto difficile. Innanzitutto, è necessario accertarsi che il computer a propria disposizione sia fornito di una connessione wifi e non soltanto di un semplice collegamento LAN. Dopodiché, è necessario recarsi sul pannello di controllo, per poi selezionare la voce reti e internet. Nella schermata "connessioni a internet", occorre andare a selezionare la propria connessione, per poi cliccare con il tasto destro del mouse. Per concludere, si deve selezionare la dicitura "proprietà". A questo punto, alla voce "condivisione connessione ad internet", si deve impostare il segno di spunta su "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer".

34

Successivamente, si deve accendere Nintendo DS. Una volta che questa è accesa, occorre recarsi nella schermata delle impostazioni di rete, ed alla voce "SSID", si dovrà inserire il nome della rete tramite la quale si ha l'intenzione di collegare il computer, che in definitiva è la propria rete di casa. A seguire, sotto la dicitura "WEP", occorre inserire la password della propria connessione ad internet, qualora sia protetta e non di libero accesso. Il prossimo passo da effettuare, se presente, è quello di rimuovere il segno di spunta per disabilitare la richiesta di assegnazione del server DHCP. Un ultimo settaggio deve essere effettuato per quanto riguarda l'indirizzo IP. Si deve andare a digitare, pertanto, il codice 192.168.1.2, e di seguito 255.255.255.0 in corrispondenza di "subnet mask". Per concludere, alla dicitura "gateway", è necessario andare ad inserire 192.168.1.1.

Continua la lettura
44

L'ultima operazione che deve essere eseguita consiste in una semplice prova per appurare che i due dispositivi effettivamente stiano comunicando tra di loro. Per fare tutto questo, è necessario aprire il prompt dei comandi, per poi digitare "ping 192.168.1.2". Per aprire il prompt dei comandi è sufficiente digitare nella barra di ricerca, che appare cliccando su "start" in basso ed a sinistra del monitor, la dicitura "prompt dei comandi". In seguito, si deve confermare il tutto, cliccando sul tasto "invio". Quest'ultima operazione sarà servita come conferma al computer di comunicare con i dispositivi che condividono la stessa rete wifi. Si consiglia, in ogni caso, di impostare una password alla propria connessione wifi per evitare che possa essere utilizzata da qualsiasi persona, anche per scopi illeciti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come ottenere stelle nel club Nintendo

Wii

Come connettere la Wii ad Internet tramite WiFi

Wii

Come apportare modifiche alla Nintendo Wii

Wii

Come abilitare la seconda porta usb della Wii

3DS

Come creare un Mii sul 3DS

3DS

I giochi d'auto su Nintendo 3DS

3DS

Nintendo 3DS: giochi per ragazze

3DS

Nintendo 3DS: giochi di avventura