Come collegare il Kinect alla Xbox 360
Introduzione
Le consolle di ultima generazione ormai sono idonee ad offrire a tutti i loro utenti, nuove ed emozionanti esperienze con cui divertirsi e passare le ore libere in totale relax ed entusiasmo. In questa guida spiegherò in maniera piuttosto semplice ma anche molto dettagliata, come collegare il Kinect alla Xbox 360, in modo tale che l'esperienza di gioco diventi la più divertente che si possa avere.
Come prima cosa, bisognerà però verificare se l'Xbox è predisposta o meno di porta per poterlo attaccare in maniera diretta, in quanto diversamente, bisognerà utilizzare un piccolo adattatore in dotazione nella scatola stessa del Kinect. Qualora l'Xbox possegga codesta porta, la quale si trova nella parte posteriore della consolle, l'unica cosa da fare è quella di attaccare il cavo della periferica nell'apposita porta, ovviamente con delicatezza, e accendere la console, in maniera tale che questa la riconosca e possa avviarsi alla sua installazione.
Qualora invece la porta per l'attacco del Kinect non dovesse essere presente, non bisogna spaventarsi e pensare di aver speso soldi inutilmente: al contrario, al cavo del Kinect bisognerà attaccare l'adattatore che si trova in dotazione con la periferica, e attaccarlo in una delle tante porte USB presenti nella consolle; successivamente, bisognerà attaccare il Kinect alla corrente, semplicemente collegando il trasformatore, anch'esso in dotazione nella scatola al momento dell'acquisto, sia al Kinect che alla presa di corrente, ed il gioco è fatto.
Una volta collegato però, il Kinect deve essere configurato: prima di procedere alla sua configurazione, bisogna posizionare la periferica in una posizione che disti almeno mezzo metro dal suolo, e successivamente, spostare gli eventuali mobili presenti nella stanza, in quanto per poter utilizzare il Kinect occorre trovarsi in un luogo spazioso. Fatte queste piccole operazioni di preparazione, non bisognerà far altro che accendere la consolle e attendere il caricamento della pagina iniziale dell'Xbox.
Accesa la console, bisognerà dunque scaricare l'aggiornamento che permette di usufruire delle funzioni vocali del Kinect: per far questo, una volta che appare il messaggio sulla dash board della consolle, bisognerà accettare il download dell'aggiornamento, premendo il tasto A del controller, e successivamente, attendere che questo venga scaricato e che la consolle si riavvii autonomamente.
A questo punto, una volta installato l'aggiornamento, bisognerà semplicemente completare la procedura di collegamento e configurazione del Kinect: per far questo, basterà seguire i vari step indicati nel menù di configurazione, e una volta terminati, la periferica sarà pronta per l'utilizzo e garantire ore ed ore di divertimento in compagnia o da soli.