Come collegare il joypad della Xbox 360 al PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Forse non tutti sanno che il Joypad della Xbox 360 può essere connesso in una maniera molto comoda e semplice al proprio pc. Lo scopo di questa guida è dunque quello di illustrare come fare per ottimizzare la procedura e collegare lo strumento per giocare i nostri videogames preferiti sul personal computer.

24

Le versioni "For Windows" non presentano problemi, per quella con cavo wired è sufficiente installare i drivers che si trovano sul cd di installazione e poi collegare il controller, mentre per la versione wireless è necessario scaricare i drivers dal sito ufficiale della Microsoft ed in seguito collegare il ricevitore di segnale. Un aspetto importante di queste versioni è la piena funzionalità dei controller che rispondo bene e inoltre mantengono anche la funzione della vibrazione .

34

Per quanto riguarda invece le versioni che non hanno il suddetto logo, bisogna effettuare qualche passaggio in più in modo che il nostro computer riconosca il joypad. Per la versione wireless è invece indispensabile usare un ricevitore, facilmente acquistabile nei negozi di elettronica oppure tramite alcuni siti presenti su internet. Il ricevitore tra l'altro ci consente di gestire fino a 4 controller Microsoft contemporaneamente, ed è molto utile per le modalità multiplayer, mentre per il controller wired è sufficiente per scaricare i drivers da internet. Da ricordare inoltre che sul web esistono s due tipi di drivers ovvero quelli originali prodotti dalla Microsoft 7 32bit o oppure a 64 bit. Entrambi sono tuttavia gratuiti. L'installazione dei drivers peraltro garantisce la compatibilità del controller con tutti i giochi Windows. Per l'Xbox 360 esistono poi una serie di accessori, come ad esempio il kit Play & Charge, oppure quello denominato Xbox 360 Messenger. In particolare il kit Play & charge, consentirebbe al controller wireless di collegarsi al pc attraverso la porta USB, purtroppo questo permette solo la ricarica della batteria ed è impossibile da utilizzare per giocarci perché non interagisce col pc.

Continua la lettura
44

A margine di questa guida su come usare facilmente il joypad della Xbox 360, è importante sottolineare che le funzioni ottenibili sono subordinate al modello di cui si dispone, per cui se intendiamo utilizzare effettivamente tutti i giochi dobbiamo accertarci che sia in grado di ottimizzare il risultato. In tal caso possiamo provvedere a sostituirlo con uno di ultima generazione e divertirci veramente tanto sulla nostra bellissima console.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PSVita

Come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick

XBox

Come collegare online la Xbox

XBox

Errori da evitare durante l'aggiornamento controller della Xbox One

XBox

Come collegare joystick della Xbox 360 al Mac

XBox

Come chiudere un gioco o un'app per Xbox One

XBox

Come scegliere la Xbox

Wii

Come collegare WiiMote al PC

XBox

Come smontare un controller per Xbox One