come collegare il controller PS3 al PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il controller della PlayStation 3 mantiene la linea classica che ha contraddistinto la casa Sony ma nonostante tutte le console presenti sul mercato, è sempre il PC a fare la parte del leone per quanto riguarda i videogiochi. Molti giochi creati per console possono essere giocati anche al personal computer. In questo caso, sarebbe davvero comodo poter collegare il joystick della PS3. Occorrono a questo scopo i programmi Motion Joy e XPadder. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Personal Computer
  • Controller PS3 Sixaxis/DualShock 3
  • Cavo USB compatibile
36

Un metodo per collegare il controller Sixaxis quello della PS3, è usare il software MotioninJoy, disponibile gratuitamente dal sito ufficiale. Selezionate la versione del programma adatta al sistema operativo. Se utilizzate Windows XP, Vista o 7 a 32 bit per il download cliccate qui, se invece usate Windows Vista o 7 a 64 bit cliccate qui per scaricarlo. Aprite il file compresso e lanciate il file. Exe. Collegate adesso mediante cavo USB il controller PS3 al PC.

46

Attendete che il computer riconosca il dispositivo esterno e installi i driver giusti. Quando il controller inizierà a lampeggiare, lanciate DS3 Tool. Andate quindi a Driver Manager, che dovrà riconoscere il controller collegato al PC. Controllate che nella tabella alla voce MotioninJoy ci sia un check, che indica la compatibilità con il software. Spuntate la casella della periferica e cliccate su Load Driver. Vedrete che adesso il controller funzionerà sul vostro computer. Da Profile, selezionate la modalità di funzionamento del joystick tra quelli disponibili o createne uno.

Continua la lettura
56

Il sensore giroscopico del controller viene rilevato da Windows come terza e quarta levetta analogica, quindi conviene disattivarlo dalla pagina "Options" nel menù principale. Visto che XPadder non ha bisogno di installazioni, entrate subito nella cartella ed aprite il programma. Selezionate, in alto a destra, la piccola icona a forma di controller, quindi scegliete "New". Seguite la procedura guidata del programma per mappare i controlli. A questo punto non vi resta che assegnare i controlli come meglio preferite. Come avete potuto notare, la procedura non è difficile basta soltanto seguire le indicazioni alla lettera e avere un po' di pazienza per poter collegare il controller PS3 al PC e poter così giocare da entrambi i dispositivi in modo sicuro. Ore di divertimento e relax vi aspettano anche dal vostro PC per indimenticabili serate con gli amici o quando siete da soli. Un sistema comodo per poter sfruttare al meglio i vostri videogames.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate bene la versione del sistema operativo istallato sul vostro PC per scaricare la giusta versione del software

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PSVita

Come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick

XBox

Come collegare joystick della Xbox 360 al Mac

PSVita

Consigli per riparare la levetta analogica del controller PS4

Android

Come giocare con il joystick su Android

PlayStation

Come collegare il joystick alla PS3

XBox

Errori da evitare durante l'aggiornamento controller della Xbox One

PlayStation

Come personalizzare il proprio controller PS3

PlayStation

Come aggiustare la levetta analogica del controller PS4