Come collegare il controller a PCSX2
Introduzione
In questa guida vi mostrerò come collegare e configurare un controller PS2, PS3, PS4 o Xbox One all'emulatore PCSX2. PCSX2 è programma che emula perfettamente la console Playstation 2 e che ci permette di giocare ai suoi videogiochi. Giocare con un controller è molto più comodo rispetto alla tastiera del computer. Con un joystick vi godrete appieno il videogioco che volete giocare. Seguite questi semplici passi e riuscirete sicuramente a collegarlo e a configurarlo. Buona fortuna a tutti!
Occorrente
- Dualshock PS2
- Adattatore USB per PS2
- Dualshock PS3
- Adattatore USB per PS3
- Dualshock PS4
- Programma Spc Server
- Controller Xbox One
- Adattatore Wireless Xbox One
- Emulatore PCSX2
- Computer
- Connessione ad Internet
Collegate il Dualshock PS2 con l'adattatore USB
Per collegare il controller a PCSX2 dovete innanzitutto possedere un Dualshock PS2 e l'adattatore USB corrispondente. Il Dualshock PS2 non è altro che il controller della Ps2 che bisogna collegare all'adattatore per funzionare nell'emulatore. Se non avete questi due oggetti, potete benissimo trovarli su gli e-commerce appositi. Una volta collegato, dovete configurarlo sull'emulatore PCSX2.
Collegate il Dualshock PS4 e PS3
Se non vi va di usare il Dualshock PS2, potete benissimo utilizzare un Dualshock PS4 o un Dualshock PS3. Questi due non sono altro che i controller per Playstation 4 e Playstation 3. Il Dualshock PS4 possiede un ricevitore ufficiale che vi permette di collegarlo wireless al computer. Oppure, su internet, potete acquistale un Dualshock Ps3 con un adattatore USB. Questi due vi permetteranno di attivare il "Remote Play" e connettervi così al PC. Per farlo, vi servirà il programma Spc Server che potete trovare facendo una ricerca su Internet. Una volta collegato, dovete configurarlo su PCSX2.
Collegate il controller Xbox One con l'adattatore Wireless
Se non volete utilizzare o non avete un Dualshock PS2/PS3/PS4, potete optare per un controller dell'Xbox One. Il controller o gamepad Xbox One, essendo Microsoft è il migliore. Dico questo poiché esso è totalmente compatibile con Windows. Per utilizzarlo, dovete collegarlo con l'adattatore Wireless apposito e configurarlo nell'emulatore.
Configurate il controller con PCSX2
In questo paragrafo vi mostrerò come configurare il controller con l'emulatore PCSX2. Una volta che avete scelto il controller che fa per voi, dovete configurarlo su PCSX2. Per farlo dovete aprire l'emulatore e andare su "configurazione". Poi cliccate su "Controller (PAD)" e selezionare "Impostazioni Plugin". Dopodiché dovete selezionare "Pad 1". Fatto questo, dovete "mappare" ogni singolo tasto del controller, selezionando la casella e premendo il tasto corrispondente. Poi cliccate su "Applica" e "Ok". Potete impostare anche un secondo controller, cliccando semplicemente su "Pad 2" e ripetendo tutte le operazioni svolte.