Come capire se la Playstation é modificata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le console di ultima generazione, la Playstation è sicuramente quella che ha avuto il maggior successo. Sin dai primi modelli, la Playstation è stata sinonimo di divertimento. Ci si può giocare da soli o tra amici, per non parlare della possibilità di giocare in multiplayer online con le ultime due edizioni. Molto spesso quando si acquista una console usata, c'è il rischio di incappare in modelli modificati, che permettono di far partire giochi piratati. Questa usanza era molto diffusa, quasi una prassi, sino al modello di Playstation 2. Dalla 3 in poi, è stato più difficile effettuare una modifica, anche perché con la diffusione dei Blue Ray, la convenienza ad acquistare giochi piratati è stata molto inferiore. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare a capire se la Playstation è modificata.

26

Occorrente

  • Playstation, giochi.
36

Purtroppo non è semplicissimo capire se una console è stata modificata, almeno a prima vista. Vi è sempre la necessità quantomeno di accenderla o addirittura smontarla per vedere se alcuni pezzi sono stati modificati o sostituiti. La problematica che viene a crearsi quando una Playstation è stata modificata è che potrebbe rompersi più facilmente e, di certo, non è coperta da garanzia Sony.

46

Sicuramente una delle primi tecniche che potremmo utilizzare per capire se la nostra console è modificata sarà quella di accenderla e vedere se apparirà il logo della Sony all'avvio. Se non vedremo apparire alcun logo, allora potremmo già avere qualche dubbio. Infatti alcune modifiche prevedono un sostanziale cambiamento del sistema operativo originario. Non consigliamo di giocare in multiplayer se non siamo sicuri che la nostra console sia originale: infatti potremmo essere bannati dal sistema.

Continua la lettura
56

Prima di pensare di smontare la nostra console potremmo ancora analizzare alcune cose. Sempre se non apparirà alcun logo, potremmo sempre provare a far leggere un gioco tarocco, di quelli non originali, per vedere se la console lo legge. Se non possiamo utilizzare questa tecnica, perché magari non abbiamo ancora dei giochi disponibili, possiamo ancora utilizzare un altro piccolo metodo. Basterà andare nel menu della nostra console e vedere se appare questa opzione: /app_home/PS3_Game/. In questo caso avremo già la prova che la nostra console è stata modificata.

66

Se invece siete in possesso di una Playstation 4, allora potete stare tranquilli, non esiste ancora una modifica per questa console. Infatti l'unica possibilità è quella di effettuare un jailbreak, che però non conviene nè in termini economici nè in termini di rischio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

5 usi alternativi della Playstation 2

PlayStation

10 cose da sapere sul firmware 2.0 per PlayStation 4

PlayStation

Come riparare una Playstation rotta

PlayStation

PlayStation

Playstation 4: come collegarla alla rete

PlayStation

Come pulire la lente della Playstation 2

PlayStation

Playstation 4 pro: pregi e difetti

PlayStation

Come personalizzare la tua PS3