Come cancellare un profilo utente su PS4
Introduzione
La console da gioco, targata Sony, Playstation 4 è un sistema di intrattenimento davvero all'avanguardia. Essa permette la creazione di sedici profili utenti. Capita però, anche per esigenze di spazio in hard disk, di dover ponderare o meno la scelta di eliminare un account superfluo. Lo scopo di questa guida è quello di mostrare brevemente come cancellare account in maniera rapida e sicura. Vediamo, quindi, come cancellare un profilo utente sulla console da gioco PS4.
Accedete alle opzioni della PS4
Ecco il primo passo della guida su come cancellare un profilo utente su PS4. Iniziate a scoprire come cancellare un profilo utente su PS4. La prima operazione da effettuare riguarda l'accensione, e quindi l'avvio, della vostra PlayStation 4. Quindi, accedete all'interno della menu principale della console utilizzando le credenziali del vostro profilo utente. Quindi immettete regolarmente la vostra password. A questo punto, dovete selezionare la voce denominata "Opzioni". Questa si contraddistingue perché utilizza un iconico simbolo con la valigetta degli attrezzi. Scorrete fino alla parte posteriore della pagina e arrivate fino alla opzione "Ripristino", corrispondente all'icona di un cubo ricco di tratteggiature.
Eliminate il profilo utente
Ecco il secondo passo della guida su come cancellare un profilo utente su PS4. A questo punto vi apparirà un elenco. Adesso, dovete scorrere tutto questo elenco fino in basso. Poi fate clic sulla voce denominata "Utenti", e poi successivamente sulla funzione "Elimina utente". L'operazione che verrà effettuata da quest'ultima appare piuttosto chiara. Proseguite selezionando il profilo utente che intendete cancellare. Quindi vi sarà sufficiente cliccare sulla voce "Elimina". E qui avrete già raggiunto il vostro obiettivo di cancellare il vostro profilo utente su PS4. Ma il tutorial può dirsi ancora terminato.
Eseguite un ripristino manuale
Ecco il terzo passo della guida su come cancellare un profilo utente su PS4. Per prima cosa dovete eseguire il back up dei vostri dati personali che non volete perdere. Andate su impostazioni e gestione dei dati salvati. Poi andate su dati salvati nella memoria del sistema e poi selezionate "memoria di archiviazione online". In tal modo copierete i vostri dati su Cloud. In alternativa selezionate "Dispositivo di archiviazione usb" per salvarli su una chiavetta o su un memoria esterna. Dopodiché scegliete il gioco o i dati che volete copiare. Spegnete e riaccendete la vostra Playstation 4. Vi apparirà la schermata di ripristino delle impostazioni predefinite. Cliccateci sopra e seguite le istruzioni. In tal modo riporterete la console ai dati di fabbrica ed eliminate manualmente un profilo.
Comprendete i rischi
Ecco il quarto passo della guida su come cancellare un profilo utente su PS4. Prima di intraprendere le varie procedure per cancellare il vostro profilo utente su PS4, dovete tenere conto di alcuni particolari molto importanti. Prima di tutto, dovete sapere che l'eliminazione di un profilo utente è definitiva. Questo significa che tale operazione elimina automaticamente tutti i dati gestiti in precedenza nel proprio profilo della PlayStation 4. Ad esempio, i dati salvati, i messaggi e i trofei non esisteranno più. Non si potranno neanche più recuperare le applicazioni scaricate dalla console di videogiochi. Inoltre, non dovrete assolutamente spegnere la PlayStation 4 durante l'eliminazione del profilo utente. Poiché, data la natura delicata dell'operazione, rischiereste di danneggiare il sistema di intrattenimento in maniera irreparabile e permanente.
Guarda il video

Consigli
- Dovete essere piuttosto sicuri della vostra scelta. Poichè l'eliminazione del profilo utente è permantente