Come cancellare un profilo utente su PS3
Introduzione
Spesso ci capita che sulla nostra console ps3 vengano attivati utenti multipli, questo perché magari non siamo i soli ad usarla. Per quanto riguarda l'attivazione di un utente la procedura è molto semplice, ma nel caso contrario? Se dovessimo effettuare la procedura inversa? Ovvero se avessimo la necessità di rimuovere qualche utente ci ritroveremmo comunque con delle difficoltà, in questo caso leggendo questa guida vi spiegherò come cancellare un profilo utente su PS3 in modo semplice ed efficace.
Occorrente
- PS3
Accendere la console
Il primo passo da eseguire è quello di avviare la nostra console, premendo il pulsante di accensione, posto nella parte frontale della PS3. Dopodiché, una volta entrati nel menù principale (XMB), ci rechiamo sull'icona del profilo da eliminare, clicchiamo il Triangolo e selezioniamo l'opzione Elimina. Questo rimuoverà tutti i dati collegati a quello specifico account, come dati di gioco, salvataggi, messaggi privati, amici ecc. Attenzione: cancellando il profilo utente dalla nostra PS3 non si cancellerà anche l'account. Per disabilitare anche l'account, bisognerà chiedere al proprietario stesso se ha ancora bisogno del suo account per poterlo inserire in una seconda console, oppure possiamo disabilitarlo.
Disattivare il profilo utente sulla vecchia PS3
Se, invece, abbiamo bisogno di un profilo utente collegato ad una PS3 e vogliamo collegarlo ad un'altra PS3 acquistata successivamente, dobbiamo seguire i passi successivi. Prima di tutto andremo a disattivare il profilo utente sulla vecchia PS3. Per farlo, ci rechiamo su Gestione Account, poi scegliamo Attivazione ed, infine, Disattiva Sistema. La procedura cancellerà definitivamente ogni connessione del profilo utente con quella specifica console. Per aggiungere il profilo utente alla nuova piattaforma, basterà semplicemente effettuare il login utilizzando i vecchi dati. Piccolo consiglio: formattare tutti i dati di gioco prima di proseguire, in modo tale da non avere successivi problemi di sincronizzazione di qualsiasi genere. È importante ricordare, però, che una volta formattato tutto, non si potrà più recuperare nulla, per cui, bisognerà mettere da parte i documenti o i file che eventualmente possono servire.
Riattivare l'utente
Come abbiamo visto, è molto semplice eliminare un utente da PS3, infatti quest'ultima è dotata di un comodo ed intuitivo menù per svolgere queste operazioni in totale sicurezza, quindi riducendo gli errori. Nel caso in cui avessimo bisogno di riattivare un utente che abbiamo cancellato, basterà solo entrare in "Gestione Account" e poi cliccare su "Attiva sistema" ed il gioco è fatto.
Consigli
- Quando si disattiva un profilo su una console per riattivarlo su una seconda, bisognerà formattare tutti i dati.