Introduzione
I videogiochi rappresentano sin dalla loro nascita una valida alternativa allo svago e al divertimento d ogni ragazzo. Vedersi in casa di qualcuno e sfidarsi ai giochi più famosi che ci siano è sempre molto divertente, ognuno utilizzando il proprio joystick, strumento fondamentale per giocare con la propria console. Spesso capita che il joystick non risponda ai comandi durante una partita: quanto può far arrabbiare? Parecchio! Specialmente se la sconfitta proviene da tale problema. Questo accade perché al suo interno esiste un sistema che regola i suoi movimenti orizzontali e verticali: quando il sistema operativo riconosce il joystick, i movimenti a volte non sono centrati correttamente, motivo per cui bisogna imparare a calibrare il nostro joystick. Per poter fugare qualsiasi dubbio e soddisfare ogni curiosità di seguito verranno date tutte le informazioni inerenti all'argomento in questione, in modo da poter rendere possibile la calibrazione del joystick anche alle persone meno esperte.
Occorrente
- Joystick
- Pc
- Porta USB libera
Introduzione
Spesso, con il passar del tempo e con l'usura, la pellicola di protezione plastica intorno alla base del joysticksi degrada e piccoli pezzetti di plastica cadono nei circuito, oppure, a causa della polvere gli assi X, Y e Z diventano instabili. Da citare sicuramente è anche l'utilizzo del dispositivo appena citato, che può deteriorare la stabilità stessa del controller stesso; nello specifico può capitare che il joystick rimanga decentrato rispetto all'origine degli assi, creando problemi di utilizzo. Sta a te calibrare pulsanti e assi del joystick attraverso una semplice procedura guidata. Per calibrare il joystick, prima di tutto devi collegarlo ad una porta USB libera del tuo pc. A collegamento avvenuto, sentirai un suono che indica che l'hardware è stato introdotto proprio nella porta USB, poi si aprirà nel margine inferiore destro dello schermo una finestra sulla barra delle applicazioni. Alcune volte però il sistema operativo richiederà l'installazione dei driver affinché la periferica funzioni in maniera corretta; generalmente questa procedura si svolge in maniera automatica e porta via una piccolissima quantità di tempo. In caso vi fossero problemi sarebbe opportuno visitare il sito del produttore del joystick in modo da verificare l'esistenza di driver aggiornati ed effettuare il download per procedere con l'operazione della calibrazione del dispositivo.
Collegamento del Joystick al dispositivo
In caso vi fosse qualche problematica inerente al collegamento del joystick, o quest'ultimo non dovesse avere nessun tipo di reazione una volta avvenuta la connessione è possibile provare ad effettuare alcune azioni che potrebbero risolvere il problema in questione; un esempio è sicuramente provare a disconnetterlo e a ripetere l'operazione attendendo pochi istanti, in alternativa riavvia il sistema e riesegui i passaggi. Se il problema dovesse sussistere, è necessario provare ad aprire il pannello di controllo e selezionare l'opzione "aggregare nuovo hardware". Quando il sistema operativo ti chiede in che modo vuoi installare il dispositivo, seleziona l'opzione "installare manualmente".
Se non disponi dei drivers del joystick, puoi comodamente scaricarli da internet introducendo nome e modello di quest'ultimo su un motore di ricerca.
La calibrazione del Joystick
Ora cominciamo con la calibrazione vera e propria! Dal pannello di controllo, nell'opzione dispositivi di gioco, seleziona il joystick. Se non dovesse apparire, puoi selezionare il tipo di joystick da una lista preesistente del sistema operativo. Quest'ultimo indicherà di muovere l'asse sinistro per conoscerne le coordinate: lascia l'asse in riposo, immobile: così facendo indicherai il centro delle coordinate al sistema operativo. Fatto questo con l'asse sinistro, ripeti l'operazione anche per quello destro. Infine, verifica che ciascun pulsante sia riconosciuto dal sistema operativo premendolo, infatti questo dovrà accendersi indicando così il suo corretto funzionamento.
Calibrare il joystick richiede davvero pochissimo tempo, e grazie ai consigli di questa guida potrete farlo nella maniera migliore possibile. In men che non si dica potrete godervi la vostra console e lo svago tanto desiderato. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.
Consigli
- verifica che il sistema operativo sia compatibile il dispositivo di gioco
- controlla la connessione con la porta USB
- conferma che il dispositivo di gioco è quello preferito