Come Calibrare Il Joystick

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I videogiochi rappresentano sin dalla loro nascita una valida alternativa allo svago e al divertimento d ogni ragazzo. Vedersi in casa di qualcuno e sfidarsi ai giochi più famosi che ci siano è sempre molto divertente, ognuno utilizzando il proprio joystick, strumento fondamentale per giocare con la propria console. Spesso capita che il joystick non risponda ai comandi durante una partita: quanto può far arrabbiare? Parecchio! Specialmente se la sconfitta proviene da tale problema. Questo accade perché al suo interno esiste un sistema che regola i suoi movimenti orizzontali e verticali: quando il sistema operativo riconosce il joystick, i movimenti a volte non sono centrati correttamente, motivo per cui bisogna imparare a calibrare il nostro joystick. In questa guida daremo utili consigli in merito, in modo che la vostra esperienza di gioco sia la migliore possibile.

26

Occorrente

  • Joystick
  • Pc
  • Porta USB libera
36

Spesso, con il passar del tempo e con l'usura, la pellicola di protezione plastica intorno alla base del joysticksi degrada e piccoli pezzetti di plastica cadono nei circuito, oppure, a causa della polvere gli assi X, Y e Z diventano instabili. Sta a te calibrare pulsanti e assi del joystick attraverso una semplice procedura guidata. Per calibrare il joystick, prima di tutto devi collegarlo ad una porta USB libera del tuo pc. A collegamento avvenuto, sentirai un suono che indica che l'hardware è stato introdotto proprio nella porta USB, poi si aprirà nel margine inferiore destro dello schermo una finestra sulla barra delle applicazioni.

46

Se hai collegato il joystick e non è successo nulla di quanto detto, prova a disconnetterlo e a ripetere l'operazione attendendo pochi istanti, in alternativa riavvia il sistema e riesegui i passaggi. Se il problema dovesse sussistere, prova ad aprire il pannello di controllo e selezionare l'opzione "aggregare nuovo hardware". Quando il sistema operativo ti chiede in che modo vuoi installare il dispositivo, seleziona l'opzione "installare manualmente".
Se non disponi dei drivers del joystick, puoi comodamente scaricarli da internet introducendo nome e modello di quest'ultimo su un motore di ricerca.

Continua la lettura
56

Ora cominciamo con la calibrazione vera e propria! Dal pannello di controllo, nell'opzione dispositivi di gioco, seleziona il joystick. Se non dovesse apparire, puoi selezionare il tipo di joystick da una lista preesistente del sistema operativo. Quest'ultimo indicherà di muovere l'asse sinistro per conoscerne le coordinate: lascia l'asse in riposo, immobile: così facendo indicherai il centro delle coordinate al sistema operativo. Fatto questo con l'asse sinistro, ripeti l'operazione anche per quello destro. Infine, verifica che ciascun pulsante sia riconosciuto dal sistema operativo premendolo, infatti questo dovrà accendersi indicando così il suo corretto funzionamento.
Calibrare il joystick richiede davvero pochissimo tempo, e grazie ai consigli di questa guida potrete farlo nella maniera migliore possibile. In men che non si dica potrete godervi la vostra console e lo svago tanto desiderato. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • verifica che il sistema operativo sia compatibile il dispositivo di gioco
  • controlla la connessione con la porta USB
  • conferma che il dispositivo di gioco è quello preferito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PSVita

Come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick

PlayStation

Come collegare il joystick della PlayStation 3 al PC

Android

Come giocare con il joystick su Android

XBox

Come collegare joystick della Xbox 360 al Mac

PlayStation

Come collegare il joystick alla PS3

PC

Come giocare a Pro Evolution Soccer 2018

PlayStation

Come personalizzare la tua PS3

PlayStation

come collegare il controller PS3 al PC