Introduzione
Minecraft è un particolarissimo gioco creato da una società svedese. In particolare all'interno di questo videogame, ci si ritrova in un mondo virtuale che viene generato in maniera casuale costituito da tanti blocchi. L'utente può interagire con questi blocchi in maniera molto differente a seconda della modalità di gioco scelta. Di questo gioco esistono sia delle versioni giocabili su computer (che sono quelle più complete dove sono presenti tutte le modalità di gioco), e sia la versione per gli smartphone. Tuttavia se siamo alle prime armi con questo nuovo tipo di gioco, potremo trovare alcune difficoltà, ma cercando su internet alcune pratiche guide che ci illustreranno tutti i comandi e le funzioni da utilizzare, riusciremo facilmente a giocare perfettamente a Minecraft. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a bloccare correttamente le porte su Minecraft.
Occorrente
- Minecraft
- Connessione internet a banda larga
Ci sono sostanzialmente due metodi per bloccare porte e baule: il primo bloccherà le porte e le casse che contengono i nostri oggetti, mentre l'altro ci consentirà di bloccare solamente quest'ultime. Entrambi i metodi hanno i loro lati positivi e negativi, quindi scegliamo noi, in base alle nostre esigenze e necessità, quello che preferiamo. A volte capita di trovare giocatori che, in un modo poco lecito, riescano comunque ad aggirare anche questi blocchi con cheat vari. Però con questi due metodi riusciremo ad arginare in larghissima parte questo problema.
Primo metodo: come prima cosa dovremo aprire la chat di gioco premendo il tasto "T" e digitare la parola "/cprivate" e premere successivamente "Invio". Apparirà poi un messaggio di testo verde in inglese che dirà "please left click your block to block it"; fatto ciò, basterà semplicemente cliccare su una cassa o una porta di nostra proprietà per bloccarle. Nessun'altro, esclusi oltre noi, potrà accedere ai nostri bauli od aprire le nostre porte. Il metodo in questione è veloce da eseguire ed anche semplice, però dobbiamo anche sapere che, una volta messo un blocco in questo modo, non sarà possibile ad altre persone, aprire gli oggetti bloccati e quindi dovremo sempre aprire noi i bauli e le porte che abbiamo bloccato in precedenza.
Il secondo metodo, a differenza del primo che è applicabile su qualsiasi server, questo dipende dal server stesso in cui ci troviamo. Dovremo posizionare di fronte o di fianco alla porta o alla cassa un cartello con scritto un particolare comando che consentirà a noi (e fino ad un massimo di altri due giocatori a nostra scelta) di poter aprire quella determinata cassa o porta. Il comando da scrivere su questo cartello è "[private]" (sempre senza le virgolette), premere "Invio" e all'interno della schermata dovremo scrivere i nomi dei due utenti a cui dare il permesso di accedere ai nostri preziosi oggetti.