Come aumentare le prestazioni di una PS3

Tramite: O2O 24/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La PlayStation è una famosissima ed altrettanto diffusa consolle di videogiochi, probabilmente la più venduta al mondo. Sony Corporation ha realizzato e lanciato questa famosissima console. Nel corso degli ultimi sedici anni la ps3 ha fatto tantissimi cambiamenti. Questi cambiamenti hanno consentito la navigazione online, giochi in multiplayer, grafica dei videogames ad elevatissima risoluzione, visione di DVD e Bluray. Per qunato riguarda l'hardware e il software, la PS3 è ancora oggi una delle stazioni di gioco preferite degli appassionati e consente una perfetta esperienza di gioco. Tuttavia, esistono dei "trucchi" che consentono di aumentare le prestazioni di una PS3 in maniera notevole. In questa semplice guida vedremo insieme, passo dopo passo, come aumentare al meglio alcune prestazioni di una PS3.

28

Occorrente

  • Ps3
  • Connessione Internet
  • Hard Disk SSD di 128 Gb
38

Sostituite l'hard disk

Ecco il primo passo della guida su come aumentare le prestazioni di una PS3. I tempi dell'installazione di un gioco per la PS3 possono essere molto lunghi se non si conta poi il tempo passato a scaricare effettivamente il gioco. C'è però una soluzione: bisognerebbe sostituire l'hard disk originale con un hard disk SSD, preferibilmente di 128 Gb. Per prima cosa bisogna essere sicuri che il nuovo disco duro sia formattato in FAT32 così da permettere il suo corretto funzionamento. In seguito bisogna eseguire il backup di tutti i dati presenti sull'hard disk della PS3 per non perdere niente. Poi è necessario sostituire il disco duro originale con l'SSD e infine ripristinare il backup affinché la PS3 ritorni a funzionare correttamente. La procedura minuziosa e passo dopo passo potete trovarla nel video Youtube in fondo alla pagina di questa guida.

48

Velocizzate la connessione ad Internet

Ecco il secondo passo della guida su come aumentare le prestazioni di una PS3. Per velocizzare la connessione ad Internet della vostra PS3 bisogna per prima cosa selezionare la rete a cui ci si appoggia. Questo vale sia se la vostra console ha internet tramite connessione wireless sia attraverso un cavo. Dopo aver superato questo punto andate nelle impostazioni di rete e selezionate PPPoE e in seguito inserite la vostra password e nome utente. Cambiate le impostazioni del DNS primario in 8.8.8.8 e secondario in 8.8.4.4.. Impostate il tutto su Manuale ad un valore di 1500 il MTU. Dopodiché premete sulla voce Server proxy e cliccate su "Non usare". Invece sull'UPnP cliccate su "Disabilita". Salvate ora le impostazioni, come vi verrà richiesto di fare dal software PS3.

Continua la lettura
58

Cambiate la qualità grafica

Ecco il terzo passo della guida su come aumentare le prestazioni di una PS3. Passiamo alla qualità grafica: andate sulle Impostazioni, dopodiché su Impostazioni di visualizzazione, poi su Impostazioni uscita video, andate su HDMI e optate per l'automatico. Dopodiché andate su Impostazioni, Impostazioni di visualizzazione, RGB (colori primari, Rosso Giallo Blu) ed optate per l'opzione limitata. Infine andate su Impostazioni, Impostazioni di visualizzazione, cliccate su Super Bianco e premete su Attiva. Per quel che riguarda le impostazioni del contrasto e della luminosità, vi consiglio di non modificarle. Vi dico questo per evitare di rovinare l'immagine di gioco, Mantenete dunque sempre le impostazioni standard.

68

Ricostruite il database

Ecco il quarto passo della guida su come aumentare le prestazioni di una PS3. Spegnete la console. Dopodiché tenete il dito sul pulsante d'accensione della vostra console fino a quando non si avvia. Poi spegnetela subito. Dopodiché, ripremete il tasto d'accensione della PS3 e rilasciatelo quando sentirete 4 segnali acustici. A questo punto, la console sarà in modalità recovery ed apparirà un menù. In questo menù dovete cliccare su "ricostruisci database". Facendo questo, aumenterete le prestazioni della vostra PS3 senza eliminare i giochi che avete installato, i video, le immagini, la musica e tanti altri tipi file. L'unica pecca di questa procedura è che cancella i messaggi, la playlist e tutta la cronologia di ricerche e di navigazione.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come trasferire dati da PS3 a PS4

PlayStation

Come convertire Fifa 14 da PS3 a PS4

PlayStation

Come collegare un paio di cuffie bluetooth alla PS3

PlayStation

Come vedere la Live Tv sulla PS3

PlayStation

Come collegare online la PS3

PlayStation

Come guardare dei film dal vostro PC alla PS3

PlayStation

Come cancellare un profilo utente su PS3

PlayStation

Come riparare una PS3 che si spegne dopo 20 minuti