Come aumentare la durata batteria della PS Vita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È risaputo, quando si parla di batterie ricaricabili, che una scorretta modalità di ricarica o un cattivo mantenimento della batteria stessa può ridurre in maniera drastica la sua durata, soprattutto con varie funzioni attive. Su una console come la PS Vita il problema può accadere più spesso che su altri dispositivi: questo perché essa presenta molte funzionalità che spesso e volentieri non vengono nemmeno utilizzate. Vediamo dunque come aumentare l'autonomia della batteria ed evitare questo fastidioso problema, che spesso porta a spendere soldi per comprare una batteria nuova.

26

Altri fattori che possono condizionare la durata della batteria sono:
- Il Bluetooth (occhio, se lo lasciate sempre attivo può consumare veramente tanto!).
- La durata della ricarica: ricordatevi di non lasciare per molto tempo la vostra console - e la sua batteria - in carica; un'eccessiva ricarica, infatti può danneggiare permanentemente la batteria e comprometterne la durata. Inoltre, viene consigliato dalla stessa casa produttrice di effettuare la ricarica in un ambiente compreso tra i 10°C e i 30°C, in quanto, fuori da questi valori, la carica risulterebbe inefficace e pericolosa per l'autonomia della batteria.

36

È buona norma, inoltre, abbassare la luminosità: il display consuma tanto! Ovviamente va adattato in base alle condizioni di luce, non giocate con lo schermo poco illuminato se, per vedere ciò che viene riprodotto, avete bisogno di più luminosità; ricordate che prima della durata della batteria, ne va della salute dei vostri occhi! Ma come si abbassa la luminosità? Tenete premuto il tasto PS, in basso a destra: si aprirà una schermata che vi permetterà di impostare luminosità, audio, microfono e altri; a noi interessa la prima barra, trascinate il cursore fino ad ottenere la luminosità desiderata.

Continua la lettura
46

Infine analizziamo la durata, tra una ricarica e l'altra, di una batteria nuova, in base a come viene utilizzata (nota, questi valori sono approssimativi) :
-Riproduzione di giochi (offline): in media dalle 3 alle 5 ore.
-Riproduzione di video: circa 5 ore.
-Riproduzione di musica (console in standby): circa 9 ore.
Notate che la batteria dura di più se giocate offline. Giocando online, la batteria si scarica più in fretta; inoltre, la durata è ancora ridotta se si utilizza il 3G invece del WiFI.

56

Ricordatevi sempre di spegnere la PS Vita quando non la state utilizzando; stessa cosa per le funzionalità di rete: se non vi serve stare online, disattivate il WiFi o il 3G. Ricordate inoltre che alcuni giochi consumano più di altri, così come alcune applicazioni consumano più di altre, soprattutto se usate mentre viene riprodotta la musica. Buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prevenire è meglio che curare! Leggete attentamente la guida.
  • Se la durata della batteria non dovesse migliorare, contattate l'assistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PSVita

Come formattare la PS Vita

PSVita

Come creare un account secondario su PS Vita

PSVita

Come cancellare i giochi sulla PS Vita

PSVita

Giochi basati sulla realtà aumentata sulla PS Vita

PSVita

Come registrare lo schermo della PS Vita

PSVita

Come installare l'assistente di gestione contenuto sulla PS Vita

PSVita

10 cose da sapere su PS Vita

PSVita

Gli accessori per la PS Vita