Come assemblare un buon pc da gaming

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella per i videogiochi è una passione che conquista sempre più utenti. I sistemi da gioco più comuni sono senza dubbio le console. Si tratta di sistemi chiusi, non aggiornabili nella componentistica. Sono anche l'opzione più economica per chi vuole godersi le ultime avventure interattive dei propri eroi digitali. Sì, perché i videogames sono sempre più sofisticati. Richiedono specifiche hardware sempre più alte. Per questo assemblare un buon PC da gaming è imperativo se si desiderano prestazioni eccellenti. Ma come fare se non si è esperti? Quali componenti scegliere per ottime performance? Lo vedremo nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • CPU e GPU di ultima generazione
  • Scheda madre adeguata alle necessità di processore e schede audio/video
  • Case e sistema di raffreddamento performanti
  • Hard disk capiente (minimo 500 GB, consigliabile almeno 1 Tb)
  • Un SSD per velocizzare il sistema
  • Scheda audio digital surround di ultima generazione
  • Memoria RAM (minimo 8 GB)
36

Occorre fare una premessa. Un buon PC da gaming non deve necessariamente montare i componenti top di gamma. Useremo le console come riferimento per dare un'idea delle prestazioni. Esistono PC di fascia "bassa", adatti ai giochi meno "pesanti". I PC di fascia media offrono prestazioni paragonabili a console quali PS3 e XBox360. I PC di fascia medio-alta rappresentano la congiunzione tra vecchia e nuova generazione di console. Ma per performance davvero superiori avremo bisogno di PC di fascia alta e ultra. Queste macchine includono il top della componentistica. Possono gestire in scioltezza i giochi più recenti al massimo delle impostazioni.

46

I videogame su PC consentono di impostare manualmente le opzioni secondo le nostre esigenze. Cose come il livello del dettaglio o l'antialiasing richiedono notevoli sforzi alla macchina. Pertanto un buon PC da gaming DEVE includere elementi recenti e di alte capacità. Il componente hardware fondamentale è la scheda video. Al giorno d'oggi esistono due principali "rami": la serie GeForce di NVidia e le Radeon AMD. Qualunque sia la nostra scelta, oggi avremo bisogno di una scheda con almeno 2 GB di memoria dedicata. È preferibile puntare su schede con 4 GB di memoria dedicata per prestazioni solide. Non fidiamoci dei PC da gaming che montano chip grafici integrati. Il più delle volte non sono sufficienti per gestire i giochi più recenti.

Continua la lettura
56

Il processore (CPU) gioca anch'esso un ruolo fondamentale. La Intel è certamente tra i produttori più prolifici in tal senso. Con i suoi i3, i5 e i7 offre nuove possibilità a chi cerca velocità di calcolo e consumi ridotti. Per un PC da gaming ideale e al passo coi tempi, un i7 six core da >3 GHz farà al caso nostro. Per sistemi più modesti ma comunque performanti, un quad core è ancora un'ottima soluzione. Non dimentichiamo la RAM: 8 o 16 GB di RAM sono più che abbastanza per i giochi moderni. In prospettiva futura potremo espanderli a 32, se la scheda madre lo permette. Per un PC dall'avvio e scrittura/lettura veloci consideriamo l'aggiunta di un SSD.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I prezzi variano in base alla fascia: per avere il top di gamma in tutti i reparti (audio, video, hard disk, cpu, gpu, scheda madre, case ecc ecc) potremmo aver bisogno di un budget superiore ai 2000 euro. Tuttavia potremo avere ottime prestazioni concentrando l'acquisto sui componenti fondamentali, quali cpu e gpu. In tal caso potremo ridurre i costi di oltre la metà.
  • Per godere appieno del gaming è necessario un monitor full HD. Da considerare il 4K, futuro standard visivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Guida ai migliori mouse per gaming

PC

Come sistemare i cavi di una postazione da gaming

PC

Come ottimizzare Fallout 4 su PC

PC

Come creare una copia di backup dei salvataggi di videogames su PC

PC

I 5 migliori giochi di strategia per PC

PC

Games: 10 motivi per scegliere un pc

PC

Come emulare i vecchi giochi della nintendo sul pc

PC

Come giocare a Pokemon X su pc