Coem giocare a Spike Volleyball
Introduzione
Spike Volleyball è un gioco di simulazione sportiva, in particolare incentrato sulla pallavolo, sviluppato dall'azienda Black Sheep Studios e pubblicato dall'azienda BigBen Interactive. Com'è facile intuire, è un gioco adatto esclusivamente a coloro che amano la pallavolo. È un gioco disponibile su PC, Xbox one e PlayStation 4, per cui è accessibile quasi a chiunque. Inoltre, è un gioco online, che quindi permette di sfidare altri giocatori appassionati come voi e di cimentarvi in partite avvincenti e impegnative. Ma come si gioca? È complicato? Vi spiegheremo tutto di seguito, e a voi resterà la scelta di provarlo o meno!
Fase di attacco
Non appena comincerete il gioco, vi ritroverete a dover "affrontare" un tutorial in cui vengono accuratamente spiegate tutte le meccaniche di gioco, che vi saranno utili per tutte le partite. Ci spieghiamo meglio.
Partiamo dalla fase offensiva, ossia quella di attacco. Una delle meccaniche più importanti in tal senso è la ricezione, in quanto permette al palleggiatore di avere un vantaggio sulla squadra avversaria. In che senso? Il palleggiatore avrà diverse possibilità per attaccare. Potrà infatti giocare la palla sui lati, giocare la palla centrale, oppure la cosiddetta Pipe, ossia una palla centrale per l'attaccante centrale che arriva dalla seconda linea. Per scegliere una di queste quattro possibilità dovrete servirvi dei tasti del pad. A questa scelta seguirà quella della direzione da dare alla palla.
Fase di difesa
Passiamo ora alla fase di difesa, che consiste nella realizzazione del muro. In muro è composto da tre giocatori, di cui due laterali e uno centrale. I giocatori laterali possono essere spostati mediante i tasti R2 o L2 del joystick, mentre quello centrale mantiene una posizione fissa. Da qui si capisce che sono i giocatori laterali quelli che è possibile manovrare per bloccare la palla. Fate attenzione ai tiri diagonali, in quanto sono i più ostici da bloccare. Inoltre, fate attenzione anche a dove va la palla dopo averla bloccata con il muro: essa, infatti, può colpire la rete e finire nella vostra metà di campo.
Modalità di gioco
Il gioco prevede che le partite siano giocate in modalità amichevole, se volete giocare senza impegno, per il puro gusto di passare il tempo rilassandovi e divertendovi, o una modalità Carriera. Quest'ultima vi permetterà invece di creare una Nazionale. In questa modalità, diversamente da quella amichevole, è quindi fondamentale vincere le partite. Partirete da una squadra predefinita, che sceglierete tra 50 che il gioco vi propone. Potrete modificare esteticamente la squadra, ma potrete anche, in seguito, migliorare la squadra ricercando altri giocatori, mediante degli osservatori che scoveranno dei nuovi talenti, e vendendo i giocatori che secondo voi i sono meno capaci. La modalità è applicabile sia alla squadra maschile che femminile.