Clash royale: consigli e strategie
Introduzione
Clash royale è uno dei giochi per smartphone più diffuso e giocato del momento. È un gioco online che si sviluppa su partite 1vs1 contro altri giocatori. Più si va avanti, più carte si sbloccano e con esse aumentano le strategie possibili. Questa lista è stata studiata per dare consigli su come giocare le proprie carte e quali strategie usare.
Stile di gioco
Durante le partite di Clash Royale la barra dell'elisir aumenta a poco a poco sempre più. L'elisir è l'energia che ci permette di giocare le carte. Ci sono due tipi di strategie: offensiva o difensiva. La difensiva è la più semplice. Bisogna infatti attendere la mossa dell'avversario e rispondere di conseguenza. Con questo stile sono consigliate carte di diverso genere per adattarsi ai diversi avversari. Strega, Valchiria e orde di scheletri sono elementi perfetti per rispondere a molte delle insidie avversarie. Spesso una strategia difensiva, non ci porterà a distruggere la torre della corona avversaria, ma in effetti basta averne distrutta una in più dell'avversario prima dello scadere del tempo.
Strategia offensiva
La strategia offensiva è molto più difficile da strutturare. Se ben construita però spiazza e sorprende ogni avversario. La cosa importante è scegliere con cura le 8 carte, in maniera tale da poter giocare combinazioni devastanti. Usare carte con basso costo di elisir ci permette di attaccare sia in aria che per terra in contemporanea, oppure attaccare verso entrambe le torri nemiche. In tal modo l'avversario si ritrova, quasi sempre, costretto a sacrificare una torre.
Avere un set di carte offensivo è ottimo in fase di Sudden Death. Con il doppio dell'elisir e tante carte resistenti sul campo di battaglia, la vittoria è davvero molto vicina.
Copertura delle aree
Il segreto in questo gioco è usare la carta giusta al momento giusto, ma anche piazzarla nel posto giusto. Si consiglia di non attaccare la torre della corona prima di aver buttato giù la prima torre, altrimenti si attiverà il cannone avversario prima del previsto.
È altresì importante avere sempre una risposta per ogni tipo di mossa avversaria. Quindi è opportuno avere un paio di carte volanti, almeno un attacco ad area (fulmine, frecce, etc) e una carta che miri direttamente una torre nemica (gigante, mongolfiera, etc).
Contropiede
Fondamentale può essere prendere in contropiede l'avversario. Sacrificare una torre per vincere la partita è del tutto lecito e consigliato anche se il rischio può essere elevato.
Usare una carta che miri la torre della corona, mentre siamo assediati può sembrare folle, ma spesso è la chiave per vincere una partita.
Anti-contropiede
Per evitare un contropiede, si consiglia quindi una carta "edificio". Infatti mettendo un edificio, le creature che non mirano creature, saranno comunque dirottate verso l'edificio e potrebbero fargli perdere tempo ed energie tali da neutralizzarlo del tutto. Avere una torre di qualche tipo, o un edificio che genera creature può essere quindi fondamentale per portare a termine l'attacco perfetto, oppure per far scadere il tempo avendo distrutto anche solo una torre nemica in più del nostro avversario.