Introduzione
Il gioco dell'anno su Facebook è sicuramente Candy Crush, chi non ha provato a giocare almeno ad una partita? E chi non ha capito come funziona e per non perdere tanto tempo l'ha abbandonato subito? Ci sono livelli man mano che si sale sempre più complicati e mosse speciali da sbloccare per poterli superare. Queste mosse a volte non sono così intuitive e così per capire come si creano si rischia di perdere tempo o magari finire le mosse prestabilite e non vincere mai. Infatti, nel fatidico livello 130, le mosse possibili sono solamente quaranta, quindi vanno centellinate e sfruttate al meglio per poter superare il livello. Per poter superare questo livello, bisogna dare fondo a tutte le tecniche sviluppate lungo i vari livelli, ed un pizzico di astuzia. Attraverso questa guida quindi cerchiamo di fare luce sulle dinamiche di gioco necessaria a superare il livello 130.
Conservare le mosse
Tra i livelli più difficili troviamo il 130° livello che ci chiede di raccogliere cinque scambi con le caramelle a strisce e raggiungere 20000 punti in sole quaranta mosse. Niente paura non è così difficile come sembra. Come abbiamo già accennato, le mosse vanno centellinate, quindi è bene sapere in quale "direzione" dirigere la vostra strategia. A tal proposito, tenete bene presente che le caramelle incartate giocano a vostro sfavore. Queste, infatti, possono scoppiare vanificando le mosse che vi permetteranno di avanzare nel livello. Quali sono queste mosse? Lo vediamo qui di seguito.
Creare caramella a strisce
La giusta strategia da seguire è quella che prevede la creazione di caramelle a strisce. Ma, come si crea questa caramella speciale a strisce? Questa caramella va formata con 4 caramelle in posizione particolare, ovvero due vicine una sotto e l'altra di fianco, quasi come una L. Basterà scambiare la posizione di quella di fianco con la caramella di diverso colore e il gioco è fatto. Questa caramella quando scambiata con le altre due dello stesso colore formerà un raggio verticale od orizzontale, a seconda della direzione delle strisce, eliminando tutte le caramelle che si trovano nei paraggi facendo punti su tutta la linea.
Scambiare le caramelle
Bene a questo punto la situazione si complica un po' perché il livello ci chiede di scambiare tra di loro queste caramelle a strisce, anche di diverso colore, e quindi si devono trovare in caselle limitrofe. Niente di più semplice. Il gioco ci permetterà di farne molte di queste combinazioni, bisognerà approfittarne e farne quante più possibili. Poi dal basso cominciamo a farle scendere fino al fondo finché non si trovino vicine. Bisognerà avere occhio, e calcolare un minimo in quale posizione scenderà la caramella, facendo attenzione a non farla esplodere prima che questa raggiungi la posizione che vogliamo darle.
Reiterare gli scambi
Presa coscienza delle mosse necessarie, il livello è praticamente completato. Bisognerà creare questa situazione almeno cinque volte e quindi creare almeno un minimo di dieci caramelle a strisce per effettuare uno scambio tra loro. Con un po' di pazienza vedrete che anche in quaranta mosse è possibile riuscirci, verranno da sé anche i 20000 punti necessari. Ricordate che avete a disposizione solo cinque tentativi, il gioco è preimpostato in questo modo per non fare accanire il giocatore, e magari darvi anche il tempo di riflettere sulla strategia, e magari approcciarla in modo differente. Dopo queste cinque vite si dovrà attendere un tempo minimo per ricrearle ma niente paura potrete chiedere le vite ai vostri amici con una semplice richiesta e continuare a provare. Buon divertimento!