7 trucchi per vincere a Risiko
Introduzione
Tra i più amati giochi da tavolo, ma da alcuni anche tra i più odiati, Risiko occupa senz'altro una delle più alte posizioni. Un perfetto mix di fortuna e strategia, questo gioco di "guerra a tavolino" ha realmente a che fare un po' con gli stratagemmi che si devono adottare quando si deve conquistare il mondo o giu' di li. Se molti possono cantare vittoria solo grazie alla fortuna ottenuta tramite le carte o i dadi, altri, meno fortunati, devono invece necessariamente ricorrere a qualche trucchetto e sottile strategia per uscirne fuori vittoriosi. Seguitate allora a leggere per scoprire 7 trucchi per vincere a Risiko !
Saper aspettare
L'arte di attendere il nemico al varco senza destare sospetti è una delle prime regole vincenti per andare avanti a questo gioco. Qualsiasi sia il motivo dell'attacco, la regola numero uno è quella di non farsi prendere alla sprovvista ed avere un significativo numero di carri armati sia per occupare il singolo territorio, sia per schermarlo a fini difensivi.
Non accanirsi
Per quelli che si fanno prendere dall'eccessiva passione per questo gioco sarà meglio fare tesoro di questo consiglio. Anche se abbiamo bisogno di un territorio per conquistare un intero continente o se si tratta solo di una questione di principio per far fuori un avversario, sarà meglio non accanirsi. Il rischio di perdere molti carri armati, rendendosi vulnerabili agli attacchi di terzi che magari hanno come obiettivo quello di eliminarci.
Iniziare da un continente strategico
Tentare di conquistare un continente startegico, come l'Europa o il Nord America è un'idea furba. Questi continenti, oltre che a farci ottenere un certo numero di carri armati ad ogni turno, hanno diverse vie di comunicazione con il resto dei continenti. Inoltre bastano pochi carri armati per mantenere la posizione su di essi.
Procedere in base alle possibilità
Conquistare tanti territori a Risiko significa avere un ingente numero di carri armati. Procedere nelle conquiste senza avere la possibilità di lasciare sui territori ottenuti una difesa significativa è assolutamente controproducente e dà la possibilità agli altri giocatori di ottenere facilmente territori per la quale magari voi avete dovuto sudare parecchio.
Siate discreti
Ricordate che a Risiko le relazioni personali si mettono in gioco, dimenticandosi completamente che si è seduti attorno ad un tavolo per puro divertimento. Se state giocando con qualcuno che volete "far fuori" a prescindere o se volete conquistare un territorio solo per toglierlo a qualcuno, questo gioco non fa per voi. Per vincere occorre essere discreti ed impassibili, sopratutto quando si tratta di celare il proprio obiettivo di gioco.
Giocate bene le vostre carte
Per ottenere il maggior numero di carri armati extra tramite le combinazioni delle carte bisogna anche qui aver pazienza. Se utilizziamo le carte per creare dei tris poco redditizi rischiamo di "bruciare" tris più interessanti come quelli che ci permettono di ottenere il massimo di carri armati extra.
Fate un "bluff"
Se siete vicini al vostro obiettivo è giunto il momento di tirar fuori una mossa che simuli un intento diverso dal reale. Infatti, soprattutto a fine gioco, quando qualche giocatore può cominciare a giocare per stanchezza, c'è il rischio che alcune mosse di questi ultimi possano allontanarvi dall'obiettivo solo per farvi perdere. Siate dunque scaltri e furbi e, soprattutto, diffidate da tutti.