7 trucchi per vincere a Dama Internazionale
Introduzione
Il gioco della dama è molto bello e coinvolgente. L'obbiettivo, per raggiungere la vittoria, quando si gioca a Dama è quello di togliere tutte le pedine all'avversario e, nel linguaggio del gioco, viene detto "mangiare". Per mangiare le pedine degli avversari esistono vari trucchi. In questa guida vi insegnerò ben 7 trucchi per vincere a Dama Internazionale e sbaragliare gli avversari.
Studiare il gioco
Il primo trucco per vincere a Dama Internazionale è quello di studiare il gioco dell'avversario. Nel caso in cui giochiate una partita singola dovrete cercare di capire, nelle prime tre mosse, quanto bravo sia il giocatore e se preferisca giocare d'attacco o di difesa. Se invece state partecipando ad un torneo potrete vedere le partite dei vostri avversari in anticipo, per capire meglio le strategie e i trucchi ufficiali e riconosciuti che usano. In questo modo potrete giocare d'anticipo.
Raggiungere le pareti
Un altro trucco interessante, per vincere a Dama Internazionale, è quello di raggiungere le pareti. Come ben saprete lo scopo della Dama è quello di "mangiare" le pedine degli avversari, rimuovendole così dal tabellone e dalla possibilità di utilizzo nel gioco. Posizionando le pedine lungo i bordi potrete evitare che il vostro avversario ve le tolga e guadagnerete terreno per raggiungere il damone.
Creare una barriera di 2
A volte è molto utile creare una barriera di 2 pedine per evitare che il vostro avversario possa mangiarvele e toglierle così dal tabellone. Per creare una barriera di 2 efficace dovrete procedere muovendo, di volta in volta, tre pedine. Nello specifico dovrete procedere con la pedina davanti "la principale" e poi spostare le pedine dietro coprendo sia la casella a destra che quella a sinistra della pedina.
Fare la tattica occhiali
Gli occhiali è un grande classico dei trucchi della Dama Internazionale. Questa mossa vincente vi consentirà, specialmente se avete un damone che vi consente di muovervi sulla base di gioco sia in avanti che andando in dietro, di mangiare una o più pedine all'avversario in modo sicuro. Nello specifico dovrete condurre il vostro avversario ad avanzare e posizionare due pedine in modo speculare, lasciando però un buco centrale. Posizionate il damone nel buco e potrete mangiare una delle due pedine. Prestate attenzione però ed evitate che il vostro avversario vi tragga in inganno con un'eventuale trappola (che potrebbe essere realizzata portandovi a mangiare una o due pedine con occhiali ma mettendo in pericolo il damone con una seconda o terza pedina coperta sul retro "che potrebbe così, con la mossa successiva, mangiare il vostro damone").
Bloccare il damone
Un ottimo trucco per giocare a Dama Internazionale è quello di bloccare il più a lungo possibile il vostro avversario impedendogli di formare il damone (una pedina doppia che si può muovere in qualsiasi direzione sulla griglia di gioco e che si può realizzare raggiungendo il bordo più esterno all'opposto della base di partenza di gioco "ossia il bordo di partenza dell'avversario"). Per bloccare il damone dovrete cercare di tenere due linee di pedine il più a lungo possibile.
Fare damone
Al contrario del trucco precedente fare damone quanto prima possibile sarà un trucco di vincita davvero fondamentale per vincere a Dama Internazionale. Per fare ciò potrete stuzzicare il vostro avversario nel lasciarvi arrivare a damone anche facendo mangiare una o due pedine.
Lasciare mangiare una pedina volontariamente
Ricordate che perdere un paio di pedine per una strategia è sempre un ottimo modo per distrarre l'avversario e raggiungere il vostro scopo principale. Quindi non esitate ad ottenere una visione d'insieme maggiore e creare delle trappole per i vostri avversari, magari perdendo una pedina potrete guadagnare posizione damone oppure mangiare più pedine al vostro avversario.