5 trucchi per vincere a The Mansion of Happiness
Introduzione
"The Mansion of Happiness" è un gioco da tavolo creato da George Fox, autore e creatore di giochi per bambini in Inghilterra, ed ispirato alla morale cristiana. Il gioco ebbe un'ampia diffusione nella società americana dalla metà del XIX secolo. Esso, inizialmente presentava elementi che richiamavano al puritanesimo. Col tempo e col cambiamento delle abitudini della borghesia americana, nel gioco furono inseriti elementi che richiamavano al capitalismo e all'idea che ogni bene guadagnato è un dono di Dio. Il gioco è stato pubblicato per la prima volta nel 1843 e per l'ultima volta nel 1926.The Mansion of Happiness è ricercato principalmente da collezionisti ed è uno dei giochi da tavolo più costosi in circolazione. Di seguito ti illustrerò in 5 passaggi la struttura del gioco e ti indicherò alcuni trucchi per vincere e divertirti!
Struttura del tabellone di gioco ed obiettivi
Il tabellone di gioco ricorda fortemente quello del gioco dell'oca. Esso è costituito da 67 caselle. Sulle prime 66 caselle possiamo trovare vizi e virtù. Se la nostra pedina finirà su un vizio, in linea generale, dovremo retrocedere di qualche casella. Se la nostra pedina finirà su una virtù, sempre in linea generale, dovremo avanzare di qualche casella. L'obiettivo del gioco è di giungere alla sessantasettesima casella, sulla quale si trova la dimora della felicità.
Principio degli opposti
Ogni elemento del gioco ha un forte valore simbolico, a partire dal numero 66 fino ad arrivare alla struttura a spirale del percorso. Le pene del gioco si basano principalmente sul principio degli opposti. Se un giocatore finirà sulla casella dell'orgoglio, ad esempio, sarà rispedito sulla casella dell'umiltà. Ciò vale generalmente per tutti i malus che possono colpire un giocatore.
Bonus e punizioni di vizi e virtù
I vizi e le virtù determineranno se un giocatore dovrà avanzare o retrocedere sul tabellone o se dovrà saltare uno o più turni. Se un giocatore possiede pietà, onestà, temperanza, gratitudine, prudenza, verità, castità e sincerità, potrà avanzare di sei caselle. Se un giocatore possiede qualche passione non pura, dovrà spostare la sua pedina sulle acque della purificazione. Se un giocatore possiede audacia, crudeltà, immodestia o ingratitudine, dovrà tornare sulla casella su cui si trovava, finché non sarà di nuovo il suo turno.
Gioca con tranquillità
L'obiettivo del gioco è quello di trasmettere un messaggio morale ai giocatori. Il vero vincitore non è colui che arriva alla casella numero 67, ma chi, tenendo bene in mente l'epoca in cui uscì in origine il gioco e il pubblico al quale era rivolto, recepisce gli intenti moralizzatori del gioco.
Non barare
Un metodo facile per vincere sarebbe quello di far avanzare la propria pedina senza che gli altri giocatori se ne accorgono, ma dopo si perderebbe tutto il divertimento del gioco. Si consiglia, quindi, di non barare: non spostare illecitamente la tua pedina o quella degli altri giocatori e non usare dadi truccati.