5 trucchi per vincere a Summoner Wars
Introduzione
Summoners Wars è un gioco da tavolo di genere fantasy, sviluppato dalla Plaid Hat Games. Il gioco consiste in una guerra tra razze diverse tipiche del mondo fantasy, come elfi, goblin e nani. A differenza degli altri wargame, che si basano sull'uso di pedine rappresentanti i vari personaggi, questo gioco si basa invece sull'uso delle carte, ognuna delle quali raffigura un personaggio e le sue caratteristiche. Ci sono tre classi di mostri: Summoner/Evocatori, Champion e Common. I Common sono i mostri più deboli. La partita può essere svolta da due a quattro giocatori. Ma come fare a vincere facilmente le battaglie? Vediamo qui di seguito 5 trucchi per vincere a Summoner Wars.
Scegliere i guerrieri
Prima di iniziare la partita, bisogna creare il proprio esercito, che andrà a scontrarsi con quello dell'avversario. Scegliete quindi con attenzione i vostri guerrieri, perché poi non potrete più cambiarli. Il trucco è creare un esercito variegato, cioè composto da personaggi abili sia nell'attacco che nella difesa. Tra questi, vi consiglio di arruolare almeno un Vargh, un Nano degli abissi e un Elfo delle ombre. I Vargh sono potentissimi negli attacchi fisici e sono molto resistenti. Il Nano degli abissi, invece, è specializzato sia negli attacchi corpo a corpo che in quelli a distanza. Gli Elfi delle ombre sono molto rapidi e hanno una buona difesa. Evitate i Soggiogatori, che hanno pochi punti vita e sono più indicati per i giocatori esperti.
Conoscere le debolezze
Tutti i mostri presenti nel gioco possiedono degli elementi forti contro alcuni e deboli contro altri. Ad esempio, l'elemento acqua è debole contro il vento, ma forte contro il fuoco. Per riconoscere tutte le debolezze elementali, dovete guardare le caratteristiche presenti sulla carta: quelle segnate di verde indicano gli elementi a cui la creatura è resistente, quelle in rosso indicano invece gli elementi a cui è debole. Infine, il giallo indica gli elementi neutri, cioè quelli che non comportano né vantaggi e né svantaggi nella battaglia. Memorizzate le debolezze elementali, gestitele con saggezza e la vittoria sarà vostra.
Sfruttare i potenziamenti
Per vincere una battaglia è importante saper potenziare le proprie creature. Questo è possibile tramite Level Up, che si ottiene quando viene eliminato un nemico. Oppure, si possono sacrificare alcuni mostri di riserva per procurare esperienza al personaggio da voi designato. Inoltre, tutti i mostri appartengono a diverse famiglie. Se un mostro viene rinforzato con il sacrificio di altre creature appartenenti alla stessa famiglia, aumenteranno le sue skills. Con il sacrificio di alcuni mostri, non solo potenzierete le abilità di un personaggio, ma lo farete salire anche di grado. È bene rafforzare prima i mostri maggiormente utilizzati in battaglia.
Acquistare i rinforzi
Se le cose si stanno mettendo male, non esitate ad acquistare il mazzo di rinforzo! Questi possono essere di tre tipi: Carica di Grungor, Potere di Rukar e mazzi misti. Il primo mazzo fornisce dei rinforzi a determinati tipi di Nani e Goblin, mentre il secondo fornisce rinforzi solo per alcuni tipi di Elfi e Orchi. I mazzi misti sono invece composti da 5 carte casuali provenienti dal mazzo Mercenari e da un Champion. Il mazzo Mercenari è composto da un Summoner, 5 Champion, carte Evento e altre creature. Questi mazzi si possono acquistare spendendo alcuni punti magia, quindi conservatene sempre qualcuno, in caso di emergenza.
Eliminare il Summoner
Il modo più veloce per vincere la partita è eliminare il Summoner della squadra avversaria. Ogni esercito ha infatti un solo Summoner, che potrebbe essere considerato il capo. Le battaglie possono essere vinte anche sconfiggendo tutte le creature della fazione opposta, ma questo richiederebbe molto tempo e molta fatica. Cercate quindi di puntare al Summoner nemico e, allo stesso tempo, fate attenzione a proteggere il vostro. Provate dunque ad eliminare l'Evocatore con creature potenti come i Vargh o i Nani della gilda. Alcuni combattenti possono essere evocati anche nel corso della battaglia, spendendo dei punti magia ed utilizzando le carte Evento o Muro. Seguendo questi trucchi, vincerete in un batter d'occhio!