5 trucchi per vincere a scala quaranta
Introduzione
Sere d'estate, tempo libero e amici nei dintorni: quanti di voi amano trascorrere questi momenti giocando a carte? Niente di meglio che passatempi divertenti e semplici, come il gioco della scala quaranta. Tutti conoscono questo ludico hobby, ma chi non vorrebbe affinare la propria strategia e diventare un vero campione?! Tante volte l'allegria ed il brio della partita distolgono l'attenzione dei giocatori non professionisti, ma vincere al gioco di scala quaranta può essere semplice come bere un bicchiere d'acqua, basta solo tenere a mentre pochi trucchi.
Aprite gli occhi: cosa scartano gli avversari?
Anzitutto, ricordate che il vostro avversario molto spesso lascia delle tracce evidenti della sua strategia di gioco durante la partita. Cosa fare?! State ben attenti, ad esempio, ad ogni carta che i vostri avversari pescano da quelle appena scartate, esse infatti possono chiarirvi cosa il vostro avversario ha in mente. A scala quaranta, in generale, la memoria è fondamentale e dovete sempre cercare di tenere a mente le carte già scartate. Inoltre... Tic, commenti, gestualità e atteggiamenti dei vostri rivali sono una fonte utilissima di informazioni: quindi concentratevi anche sulle dinamiche relazionali e personali in corso durante la partita.
Aguzzate l'ingegno: la strategia di gioco non va mai rivelata!
Se è vero quanto appena detto sul gioco dei vostri avversari, lo stesso vale viceversa per loro nei vostri confronti: attenzione a difendere i vostri obiettivi di gioco, non rivelate mai nulla di troppo, cercate, se potete, di evitare di pescare dalle carte scartate dagli avversari, dissimulate con i vostri atteggiamenti e seguite ogni maniera possibile "per non farvi notare".
Chi ha tempo non perda tempo: meglio fare i punti subito, se si può!
In scala quaranta è poco utile aspettare invano che vi giungano le carte dei vostri sogni! Sveglia, il tempo è denaro! Se avete già a disposizione dei tris o delle scale calateli senza indugiare. Potrebbe giungere una controffensiva rivale da un momento all'altro e, anche se le vostre carte possono servire da appoggio per gli avversari, è un rischio che vale quasi sempre la pena di correre.
Fatevi furbi: fra tris o scala, meglio scegliere il tris!
Tante volte a scala quaranta i giocatori sono più allettati dalle scale, in quanto queste permettono di legare più carte. Ma pensateci bene, fra un tris ed una scala, il primo offre all'avversario al massimo una possibilità di appoggio, mentre, ahimè, per la scala, le stesse maggiori possibilità di appoggio che vi concedete diventano opportunità per l'avversario. Pertanto, quando tra le vostre carte, avete modo di scegliere tra tris e scala nello stesso momento, una buona strategia potrebbe essere quella di prediligere il tris!
Non gettate via i "più piccoli": le carte dal valore medio, anziché le figure, possono dare più possibilità!
Infine, non dimenticate che a volte cercare di proteggere le figure, scartando via sempre e solo le carte dal valore medio, non vi ripaga: infatti, queste carte sono quelle che possono essere legate in tanti modi e possibilità. Talvolta, possibilità ancora maggiori di quelle che vi lascia continuare imperterriti a proteggere le figure, a discapito di queste carte.
Ecco tutto, adesso non vi resta che provare a giocare applicando queste poche tattiche e fare pratica, partita dopo partita, fino ad essere dei campioni imbattuti!