5 trucchi per vincere a pinnacolo
Introduzione
"Pinnacolo" è un gioco di carte italiano diffusosi in Italia intorno agli anni '30. Si gioca con due mazzi di carte da poker, una matita e un foglio di carta per segnare i vari punteggi conseguiti durante il gioco. La particolarità di pinnacolo riguarda i mazzi, dai quali andranno tolte tutte le carte numeriche che vanno dal numero 2 al numero 8, così da lasciare solamente gli assi, i nove, i dieci, i fanti, le regine e i re. Così come in altri giochi di carte, anche in pinnacolo valgono le regole della dichiarazione e del punteggio maggiore: il mazziere designato avrà il compito di mischiare le carte per poi distribuirne dodici ciascuno ai giocatori in campo. Dopo la consegna delle carte, un'ulteriore carta viene estratta dalla cima del mazzo e capovolta: è il "seme di atout", che verrà riposto in mezzo al mazzo in posizione coperta. La regola principale per vincere una mano è avere un punteggio maggiore rispetto al proprio avversario, con i giocatori che tenteranno di aggiudicarsi le carte delle rispettive controparti. Il conteggio dei punti viene eseguito in base al valore di ogni singola carta come da regolamento; inoltre, la presenza di carte con il seme di atout nella propria mano equivarrà ad avere un punteggio più alto. Vediamo più nello specifico 5 trucchi per vincere a pinnacolo.
Il possesso degli assi
Gli assi rappresentano una delle figure chiave di pinnacolo, in quanto il loro valore è superiore a quello di qualsiasi altra carta. Un singolo asso, infatti, vale 15 punti, e di conseguenza risulta fondamentale non disfarsene con troppa facilità. L'ideale sarebbe quello di utilizzare l'asso a disposizione per dare vita ad una combinazione, e al contempo evitare che la calata dello stesso possa essere sfruttata dall'avversario per fargli portare a casa altri punti. Il possesso degli assi è fondamentale ma anche assai delicato, per cui non andrebbero mai calati se non in fase di estrema necessità.
L'importanza della memoria
Come in altri giochi di carte, anche in pinnacolo la memoria gioca un ruolo fondamentale nella buona riuscita o meno di una determinata strategia. Se si riescono a memorizzare le carte che sono già state scartate o pescate, si potrà ragionare sulla reale entità del mazzo del proprio avversario. Ma attenzione: giocare sfruttando esclusivamente la logica e il ragionamento potrà farvi perdere il reale andamento della partita; inoltre, un ragionamento fallace potrebbe compromettere seriamente l'esito dell'intera partita.
L'importanza dello scarto
Un altro fattore fondamentale per raggiungere la vittoria a pinnacolo riguarda la ponderazione di ogni carta scartata dalla propria mano. Qui vale lo stesso discorso fatto in precedenza per gli assi: non solo lo scarto degli assi potrà favorire la creazione di scale da parte degli avversari, ma anche lo scarto di carte normali. Agendo con noncuranza ci sarà l'alta probabilità di lasciare campo aperto agli altri giocatori.
Il ruolo del jolly
Particolare rilevanza assume il jolly, il quale andrà adoperato con coscienza. La presenza del jolly nella propria mano potrà risultare piuttosto ingombrante nel caso in cui non si è in grado di sfruttarlo al meglio, per cui è sempre meglio calarlo (ma sempre con cognizione di causa). Sarebbe ottimo che il jolly calato rappresentasse una carta mancante agli avversari per completare un determinata combinazione.
La valutazione delle mosse
Ultimo consiglio sul pinnacolo riguarda l'osservanza scrupolosa delle mosse che si hanno a disposizione. Se in mano si hanno le carte giuste per eseguire due combinazioni differenti, meglio optare per quella che garantisca uno sviluppo prolungato della mossa stessa. In questo modo si avrà la possibilità di continuare con la calata, sfoltendo così il proprio mazzo.